Il ricordo

Addio a Tonino Frattale, il ricordo di Franco Narducci: “Se n’è andato un amico”

Franco Narducci ricorda Tonino Frattale: "Se n'è andato un amico, avevamo la stessa passione per la scrittura in dialetto".

Franco Narducci ricorda Tonino Frattale: “Se n’è andato un amico, avevamo la stessa passione per la scrittura in dialetto”.

È venuto a mancare all’età di 76 anni Tonino Frattale, stimato poeta dialettale aquilano. “Quando l’ho saputo non volevo crederci, è una di quelle cose che ti lascia così, senza parole” racconta a IlCapoluogo.it Franco Narducci, attore teatrale, scrittore e poeta. “Tonino era un amico – sottolinea – con cui condividevo la scrittura in dialetto. Con mio fratello Mario presentammo il suo primo libro, un’opera davvero particolare, come un quaderno di una volta, con la copertina nera e un’etichetta sopra. Da allora ne ha fatte tante, fino alla pubblicazione di una traduzione del Vangelo in dialetto aquilano. Tutti possono scrivere in dialetto, ma farlo con quella precisione e profondità è davvero raro; ci riuscivano persone come lui o Roberto Coletti. È una grave perdita per tutta la comunità culturale aquilana. Ci mancherà, come scrittore e come amico, con la sua ironia e la sua profondità”.

Nella foto in basso, Tonino Frattale e Franco Narducci, durante una serata culturale a Sassa.

tonino frattale franco narducci
leggi anche
tonino frattale
Necrologio
Addio al poeta Tonino Frattale, cultore del dialetto locale
segnaletica viabilità
Utili
Lavori al collettore fognario, chiusa Via Camponeschi
purgatorio Franco Narducci
Attualita'
“Priatoriu”, il Purgatorio di Dante tradotto in dialetto aquilano da Franco Narducci