Attualita'

Riabilitazione cerebrale post trauma o ictus: Brainer, il nuovo ambulatorio di Creativamente

Dopo una lesione al cervello dovuta a ictus, trauma o malattia cerebrale, spesso viene data per scontata l’impossibilità di una ripresa delle competenze cognitive: ma non è così.

Dopo una lesione al cervello dovuta a ictus, trauma o malattia cerebrale, spesso viene data per scontata l’impossibilità di una ripresa delle competenze cognitive: ma non è così.

C’è un programma di riabilitazione, chiamato Brainer, che “permette di creare un percorso riabilitativo individuale dopo una valutazione neuropsicologica”, spiega la dottoressa Roberta Bernardi del centro clinico aquilano  Creativamente, diretto insieme alla collega Daniela Fiorenzi: all’interno di creativamente è attivo un ambulatorio che lavora proprio su questo tipo di riabilitazione

Nulla di più sbagliato, anche a distanza di anni“, chiarisce la dottoressa. “Il nostro apparato cognitivo si basa sul concetto di ‘plasticità cerebrale’. Tale fenomeno, ampiamente documentato anche in individui adulti, si riferisce alla capacità del nostro cervello di riorganizzarsi per far fronte al danno causato da lesione. Affinché i processi di riorganizzazione corticale abbiano luogo, occorre provvedere ad una specifica stimolazione volta a compensare le lacune cognitive. Attraverso l’approccio neuropsicologico quindi  è possibile creare un’adeguata stimolazione ambientale con un intervento complessivo ed individualizzato che risponda ai bisogni cognitivi, emotivi ed motivazionali dei pazienti”. 

Lo scopo della riabilitazione cognitiva neuropsicologica è di migliorare l’adattamento funzionale del paziente nonostante il danno cerebrale subito; incrementare la funzionalità residua; fornire strumenti di compensazione in grado di incrementare l’autonomia personale e favorire il rientro in società.

I pazienti saranno ricevuti nel centro clinico Creativamente che si trova a L’Aquila in via Giovanni Pascoli n.2, previo appuntamento. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 347/0663185 e 328/8232381.

I disturbi neuropsicologici trattati nell’ambulatorio di Creativamente sono: di tipo cognitivo, quali neglect, afasia, agnosia, aprassia, amnesia, discalculia, deficit di attenzione e di apprendimento; di tipo emotivo-motivazionale, quali l’inerzia, l’apatia, la labilità, l’irritabilità, la depressione, l’ansia; di tipo comportamentale, quali la disinibizione, la riduzione del controllo, l’incapacità di critica, la rigidità, la disorganizzazione, la difficoltà a risolvere i problemi e la mancanza di consapevolezza.

CreativaMente, da 3 anni un centro a L’Aquila per sentirsi “dignitosamente persone”

leggi anche
Sport
Alzheimer Tennis Cup, l’evento solidale del centro Creativamente al circolo Peppe Verna
Salute e benessere
CreativaMente, da 3 anni un centro a L’Aquila per sentirsi “dignitosamente persone”
Creativamente
Creativamente, l’importanza della diagnosi precoce
L'aquila
Il sindaco Biondi incontra Cristiano Carpente, nuovo segretario Fsp Polizia di Stato
Salute e benessere
Demenze senili, l’attività fisica come antidoto: l’importanza del tennis