L'aquila

Il terremoto dell’anima, secondo convegno nazionale a L’Aquila

L'AQUILA - Presentato il programma del secondo convegno nazionale sul tema "Il terremoto dell'Anima". Interverrà anche suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

L’AQUILA – Presentato il programma del secondo convegno nazionale sul tema “Il terremoto dell’Anima”. Interverrà anche suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il cardinale Giuseppe Petrocchi, don Luigi Maria Epicoco, docente dell’Istituto di Scienze religiose “Fides et ratio”, suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, don Marco Pagniello, Direttore della Caritas Italiana, il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e tanti altri qualificati relatori, interverranno al convegno nazionale “Il terremoto dell’anima” moderato da don Daniele Pinton, Direttore dell’Ufficio diocesano pastorale dell’Emergenza e dell’ISSR “Fides et Ratio”. Questa mattina la presentazione nell’Aula Magna Benedetto XVI dello stesso Issr, per l’evento in programma sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 9, nella Sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo.
“Di fronte a un disastro – ha spiegato il cardinale Petrocchi durante la presentazione – si possono trovare soluzioni tecniche dal punto di vista della ricostruzione materiale, ma il terremoto continua a segnare la popolazione con profonde crepe nell’anima difficili da rimarginare. La chiesa aquilana è pronta a mettere in campo una pastorale dell’emergenza”. Presenti alla conferenza stampa, oltre al cardinale Petrocchi, monsignor Antonio D’Angelo, recentemente nominato da Papa Francesco Arcivescovo coadiutore con diritto di successione, don Daniele Pinton e don Claudio Tracanna, direttore ufficio comunicazione della diocesi.
Di oggi è anche la notizia dell’apertura di una Scuola di Alta Formazione in Etica dell’Emergenza, proprio in capo all’Istituto di Scienze Religiose.
Per quanto riguarda il programma del convegno nazionale, sarà monsignor Antonio D’Angelo ad aprire i lavori. Previsti anche i saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, del vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo e del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

Il programma completo

il terremoto dell'anima presentazione
leggi anche
Monica Pelliccione
Riconoscimenti
Monica Pelliccione, la giornalista abruzzese premiata dall’Universum Academy Switzerland
carabinieri, taser
Cronaca
Anziana denuncia furto di gioielli, poi l’amara sorpresa: erano stati figlio e nuora
turris eburnea
L'aquila
Turris eburnea, la torre d’avorio di Collemaggio abbandonata al degrado