Cronaca

Terremoto Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico

Prosegue lo sciame sismico nella zona di Campi Flegrei: 8 scosse percepite. Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 2 km dalla sala operativa della Ingv.

Un nuovo sciame sismico ha interessato l’area dei Campi Flegrei. In un arco temporale di 4 ore sono state rilevate 8 scosse di terremoto. La massima magnitudo registrata è stata di 3.6 con epicentro nel cratere della Solfatara, nel comune di Pozzuoli. Il sisma è stato avvertito anche nella zona occidentale della città di Napoli.

Nella zona la situazione è tranquilla: nessun danno a persone o cose al momento è stato segnalato in relazione al terremoto che si è verificato alle 12:36 nell’area dei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv (l’Istituto nazionale di geofisica), ha localizzato l’epicentro della scossa nella zona della Solfatara a una profondità di 1,86 km. Terremoto avvertito anche a Napoli; la scossa, che rientra in uno sciame sismico tuttora in corso, è stata particolarmente avvertita nei comuni flegrei di Pozzuoli e Bacoli e, con minore intensità, nei quartieri della zona occidentale di Napoli. Nel mese di settembre (il 27) una violenta scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata sempre nei Campi Flegrei.

 

leggi anche
L'anniversario
Sette anni dal terremoto del Centro Italia, Castelli: “Dal 2016 30mila persone fuori dalle loro case”
L'approfondimento
Campi Flegrei, attività vulcanica in evoluzione: si valutano nuove misure di prevenzione
Il progetto
Cocullo, studiare i serpenti per prevenire i terremoti
Accoglienza
Terremoto Campi Flegrei, Castel di Sangro prepara le aree di accoglienza
Pianificazione ed emergenza
Campi Flegrei, l’Abruzzo ha il piano per gli sfollati