Politica

Consiglio regionale d’Abruzzo, ok alla legge Superbonus per sbloccare i crediti incagliati

La Regione Abruzzo e gli enti pubblici economici regionali saranno parte attiva nella circolazione dei crediti discali relativi al Superbonus: dal Consiglio regionale semaforo verde alla legge sul Superbonus 110%. Ok anche alle nuove norme a tutela della ceramica e dell'artigianato.

La Regione Abruzzo e gli enti pubblici economici regionali saranno parte attiva nella circolazione dei crediti discali relativi al Superbonus: dal Consiglio regionale semaforo verde alla legge sul Superbonus 110%. Ok anche alle nuove norme a tutela della ceramica e dell’artigianato.

Nel corso della sessione pomeridiana del Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità il progetto di legge Disposizioni a sostegno degli interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio sul territorio regionale”. L’obiettivo del provvedimento è sbloccare i cosiddetti crediti ‘incagliati’, cioè le somme bloccate nei cassetti fiscali di committenti e imprese correlate agli interventi del decreto legge 34/2020, che ha istituito il cosiddetto “Superbonus 110%”. Nel riconoscere l’importanza strategica sotto il profilo ambientale, economico e occupazionale degli interventi di riqualificazione energetica, oltre che di miglioramento sismico del patrimonio edilizio, si intende promuovere la massima diffusione degli strumenti previsti dalla normativa nazionale e regionale. La Regione Abruzzo e gli enti pubblici economici regionali e/o società partecipate da essa controllati assumono un ruolo attivo nella circolazione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi relativi al ‘Superbonus’, effettuati da imprese aventi sede legale e operativa sul territorio regionale e in riferimento a immobili ubicati in Abruzzo. L’esecutività della norma sarà garantita dalla FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese), individuata come soggetto deputato al coordinamento e al supporto tecnico per l’attuazione della legge.
La legge stabilisce criteri e condizioni per l’acquisto di crediti fiscali attraverso enti pubblici economici regionali e società partecipate, prevedendo che sia consentito nei limiti della consistenza della capacità di compensazione annua mediante modello F24 degli enti. Il ricorso all’agevolazione è limitato per ciascun credito alla sola quota annuale immediatamente utilizzabile dal concessionario in compensazione mediante F24 nel corso della stessa annualità dell’acquisto. Si prevede, inoltre, che l’acquisto dei crediti d’imposta sia subordinato alla piena ed esclusiva titolarità del credito, all’incondizionata e libera disponibilità dello stesso ed alla mancata soggezione a pignoramenti, sequestri, pegno o altro gravame a favore di terzi.
I crediti sono acquistati al miglior prezzo offerto dai soggetti cedenti, comunque non superiore al valore nominale del credito, l’acquisto dei crediti fiscali avviene in presenza di manleve e garanzie fornite all’ente o società cessionaria, per tenerla indenne da qualsiasi rischio connesso all’impiego dei crediti oggetto di cessione, ai fini della compensazione fiscale e a favore dei soggetti cedenti che si impegnano a riprendere o incrementare gli acquisti dei crediti bloccati” nei cassetti fiscali di committenti, professionisti e imprese operanti sul territorio regionale.
“La legge approvata, all’unanimità, nella seduta odierna del Consiglio regionale, che promuove l’acquisizione da parte degli  Enti pubblici regionali e delle società controllate dalla Regione, di parte dei crediti incagliati del superbonus, è una norma di buon senso, una segnale di attenzione, finalizzata a fornire un sostegno per imprese e cittadini abruzzesi. Ci rendiamo conto che rispetto ai numeri in campo quello che può offrire la Regione con questa legge, attraverso i propri enti strumentali, è una piccola parte, ma cerchiamo comunque di dare il nostro contributo”.  Lo hanno affermato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e l’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, che hanno aggiunto: “Questa maggioranza, con responsabilità vuole cercare di facilitare la ripresa della circolazione dei crediti fiscali giacenti da troppo tempo. Di fatto questo disegno normativo, introdotto anche da altre regioni, permetterà di dare un  contributo al settore dell’edilizia. Una materia complessa, su cui abbiamo lavorato, con i dovuti distinguo, anche con l’opposizione accogliendo i loro emendamenti di merito per raggiungere il miglior risultato”, hanno concluso Marsilio e Quaglieri.
“Con l’approvazione della legge regionale in materia di Superbonus 110%, il Consiglio regionale fa tutto quanto nelle proprie disponibilità per sbloccare parte dei crediti rimasti incagliati nei cassetti fiscali, per una cifra di circa 12 milioni di euro”. Così il Consigliere regionale di Forza Italia Sara Marcozzi, che aggiunge: “Si tratta di una norma importante per tutto l’Abruzzo, che non sarà certamente sufficiente a risolvere i problemi scaturiti dai vizi occulti di questa norma, ma che può rappresentare una prima boccata di ossigeno per le aziende del territorio. Ritengo che sia una prova di serietà e di maturità da parte dell’estensore della norma, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, e del Presidente della Giunta Marco Marsilio i quali, con grande senso di responsabilità, hanno strutturato il miglior testo possibile, recependo emendamenti di merito delle opposizioni e ottenendo l’unanimità dell’aula. Le polemiche degli ultimi giorni sono servite solo a perdere tempo. La legge approvata oggi è il primo passo nella direzione giusta e spero possa trasformarsi in uno stimolo anche per le più grandi realtà imprenditoriali d’Abruzzo – come già fatto dal Gruppo Walter Tosto – affinché mettano a disposizione la propria forza economica sui crediti fiscali, nell’interesse dell’intero tessuto produttivo. La legge regionale approvata nella giornata di oggi può rappresentare l’avvio di un circolo virtuoso, di reciproco sostegno, da cui tutto l’Abruzzo può uscirne rafforzato”.
“Anche la Regione Abruzzo – ha dichiarato il Consigliere regionale Americo Di Benedetto a margine della seduta consiliare, – interviene finalmente sul tema dei crediti incagliati a seguito dello stop al superbonus decretato dal Governo nazionale a febbraio scorso. Nell’odierna seduta del Consiglio regionale è stata approvato, infatti, il progetto di legge 354/2023 con oggetto Disposizioni a sostegno degli interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico del patrimonio edilizio sul territorio regionale. “Si tratta di una legge, con la quale viene data, seppur in ritardo rispetto ad altre Regioni, una risposta ai cittadini e alle imprese dell’Abruzzo. Una risposta che avevo sollecitato qualche settimana fa denunciando la grave situazione di stallo e quindi le pesanti ricadute sull’economia regionale. Ricordo che il divieto alla cessione del credito e allo sconto in fattura, salvo per alcuni soggetti e tipologie di interventi, risale al 17 febbraio 2023. Da quel momento famiglie, condomini, tecnici e imprese hanno portato avanti i lavori del superbonus nell’assoluta incertezza. Tutto questo”, ha affermato il Consigliere Di Benedetto, “ha indotto diverse Regioni come Basilicata, Lazio e Piemonte ad intervenire molto prima di quanto abbiamo fatto noi. In compenso ritengo che la legge approvata oggi, grazie ai miei emendamenti approvati all’unanimità, sia molto più innovativa”. Il riferimento è ad un emendamento con il quale è stata concessa l’attualizzazione del credito su base pluriennale oltre alla già prevista cessione su base annuale. In particolare, per quello che riguarda la cessione su base annuale, per i soggetti non titolari di partita iva tale cessione potrà avvenire al valore nominale del credito al netto del 10%. Inoltre, per fare in modo che non ci siano rischi per le società pubbliche cessionarie, è stato approvata una modifica al testo iniziale che consentirà il trasferimento del credito solo all’esito dell’acquisizione da parte del cessionario della documentazione prevista dal DL n.11 del 16 febbraio 2023  il cui possesso esclude la responsabilità solidale. “L’approvazione di questa importante norma”, ha concluso Di Benedetto, “non farà venir meno la mia attenzione sul tema perché la fase attuativa sarà di estrema importanza per superare le difficoltà determinate dalla legge nazionale blocca crediti”.     

Favore all’unanimità dell’Aula anche per il riconoscimento di Castelli come “Città della Ceramica Abruzzese”. La legge ha un duplice intento: valorizzare la storica tradizione dei ceramisti castellani, assegnando al comune teramano il titolo di “Città della Ceramica” e riconoscere la “Mostra mercato dell’artigianato ceramico castellano” come manifestazione di interesse regionale, evento giunto alla 59esima edizione. A tal fine la legge riconosce al Comune di Castelli un contributo di 60mila euro per il 2023. Approvato, inoltre, l’emendamento che prevede un contributo per la valorizzazione e promozione sui circuiti museali nazionali e internazionali del Museo Paparella-Treccia” di Pescara, della “Fondazione Musei civici di Loreto Aprutino”, affidataria della collezione di antiche maioliche di Castelli  G.Acerbo” e del “Museo Costantino Barbella” di Chieti, per la valorizzazione della collezione di maioliche di Castelli (30mila euro ciascuno per il 2023).

Il Consiglio si è espresso favorevolmente, con voto unanime, sul testo “Disposizioni per la valorizzazione dellartigianato artistico” che disciplina le Botteghe Scuole dell’Artigianato artistico come formazione continua e fucina di nuovi talenti. Le imprese del settore dell’artigianato artistico di cui sia titolare o socio lavoratore un maestro artigiano sono denominate “Botteghe-scuola dell’artigianato artistico”, che possono svolgere attività di formazione nell’ambito del settore artigiano, anche in collaborazione con enti formativi accreditati. La Regione riconoscerà la concessione di contributi regionali per lo svolgimento di corsi di formazione. Previsto uno stanziamento complessivo di 300mila euro per ciascuna annualità del biennio 2024-2025. Approvato all’unanimità anche il progetto di legge “Norme per lattuazione dellarticolo 52 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 (Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom), che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti”. Il testo intende adeguare la normativa regionale alla nuova disciplina nazionale ed europea in tema di rilascio del nulla osta di categoria B all’impiego di sorgenti ionizzanti per le pratiche mediche, veterinarie e di ricerca scientifica, in vivo ed in vitro presso le strutture sanitarie.

Approvata la legge che istituisce la Giornata Ecologica Regionale da celebrare annualmente la prima domenica del mese di giugno. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere eventi volti a favorire la sensibilizzazione e la crescita della consapevolezza sui temi dellambiente, del cambiamento climatico e delle strategie di adattamento e mitigazione, delluso consapevole e sostenibile delle risorse naturali, dellefficienza energetica, delle buone prassi delleconomia circolare, nonché della promozione della conoscenza delle specificità del patrimonio naturalistico-ambientale dellAbruzzo.
La Regione Abruzzo prevede 30mila euro di contributo per ciascuno degli esercizi 2024 e 2025. Via libera anche al Provvedimento amministrativo che istituisce un nuovo capitolo nel bilancio del Consiglio regionale per intercettare le risorse assegnate dal Fondo unico turismo di parte corrente Annualità 2022.

Sono stati discussi, inoltre, i seguenti documenti politici: interrogazione a risposta orale a firma del consigliere Pettinari recante: Crisi aziendale Conad centro commerciale Pescara Nord di Città Sant’Angelo; interpellanza a firma del consigliere Taglieri recante: Ritardi nell’attivazione della Struttura Residenziale per disabili privi di sostegno familiare “La Dimora” a Teramo; interpellanza a firma del consigliere Paolucci recante: Linea ferroviaria Pescara-Roma; interpellanza a firma del consigliere Pepe recante: Piano regionale della rete scolastica – Riduzione delle dirigenze per la provincia di Teramo; interpellanza a firma del consigliere Stella, recante: Chiarimenti in merito ai recenti avvisi di pagamento recapitati a cittadini delle province di Chieti e Pescara da parte del Consorzio di Bonifica Centro.
Approvato a maggioranza il progetto di legge “Disposizioni in materia di tumulazioni degli animali da affezione ed ulteriori disposizioni”. Il testo ha lo scopo di integrare la legge regionale 41/2012 e consente la tumulazione in teca separata, previa cremazione, degli animali da affezione, per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia nel rispetto dei regolamenti comunali. Voto unanime per il progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 12 gennaio 2018, n. 2: Legge organica in materia di sport ed impiantistica sportiva”; l’intervento riguarda la digitalizzazione della modalità di presentazione delle istanze di accesso ai contributi previsti dalla legge regionale. Vengono inoltre dettate specifiche disposizioni con riguardo allo Special Olympics Italia, il quale opera a livello internazionale nel campo dell’allenamento sportivo e delle competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Inoltre, la società pubblica Sport e Salute spa viene inserita all’interno della composizione della consulta regionale per lo sport. Voto favorevole anche per il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio relativo al pagamento in favore della società Echoes Srl per la fornitura di servizi sanitari (40.199 euro).

leggi anche
Attualita'
Superbonus e ricostruzione, Ance L’Aquila: “Troppa confusione”
Politica
Superbonus, Michele Fina: “Si rischiano danni incalcolabili, subito sblocco crediti”
Economia
Superbonus, crediti fiscali incagliati: Ance Abruzzo “A queste condizioni si rischia il collasso”
L'appello
Superbonus, Casartigiani Abruzzo al Governo: “Serve proroga immediata”
Politica
Superbonus, proroga fino a giugno 2024
Politica
Nuovo Decreto sul Superbonus, Fina e D’Alfonso: “Il provvedimento blocca l’edilizia, siamo con famiglie e imprese”
Ricostruzione
Superbonus fino al 2025 per i comuni dei crateri sismici, approvato l’emendamento
Politica
Consiglio regionale sul Superbonus, aspettando il 6 marzo: “Tutele per crateri, onlus e crediti pregressi”
Attualita'
Regione Abruzzo, la Seconda commissione approva la nuova legge urbanistica del territorio
Politica
Superbonus, il senatore Michele Fina promuove incontro con le costruzioni: “Ascolto per evitare il baratro”
Risorse e incentivi
Superbonus, in arrivo i primi 100 milioni per le aree colpite dal sisma 2009
Attualita'
Superbonus, serve proroga per la remissione in bonis: troppi ritardi per le continue modifiche normative