Attualita'

Manovra 2024, taglio del cuneo fiscale e asilo nido gratis per il secondo figlio: le novità

Manovra 2024: aumento sulla busta paga di circa 100 euro con il taglio del cuneo fiscale, l'aumento riguarderà 14 mlm di lavoratori dipendenti. Sgravi fiscali per chi assume. Le misure previste

Manovra 2024, il Cdm ha approvato il disegno della legge di Bilancio. Confermato il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, che significherà un aumento in busta paga di circa 100 euro al mese per 14 milioni di abitanti. Sgravi per le assunzioni e tre nuove misure per la natalità. I dettagli

Una Manovra 2024 da 24 miliardi di euro: il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di Bilancio, che ora dovrà passare all’esame dell’Ue. Ci sarà il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti: proroga dell’esonero del 7% sulla quota dei contributi previdenziali per chi guadagna fino a 25mila euro e del 6% per chi arriva a 35mila euro. Ciò garantirà un aumento in busta paga di 100 euro al mese per circa 14 milioni di cittadini. La riforma Irpef per il prossimo anno costerà 4 miliardi di euro.
“Un’altra misura cui tengo molto è l’introduzione del principio ‘più assumi meno paghi‘ “, ha spiegato il premier Giorgia Meloni.
Per le imprese introduciamo una super deduzione del costo lavoro per chi assume a tempo indeterminato: il 120%, che arriva fino al 130% per chi assume mamme, under 30 percettori del reddito di cittadinanza e persone con invalidità.
Aumenta l’assegno unico e universale per il terzo figlio, almeno fino all’età di sei anni. É allo studio la gratuità del bollo auto per i nuclei familiari numerosi.

leggi anche
Camere con vista
Governo, l’estate sta finendo ed è il momento di fare i conti: c’è poco da ridere

PENSIONI
Sul discorso pensioni, Ape sociale e pensione donna sono misure sostituite da un unico fondo per la flessibilità in uscita. Rivalutazione del 100%, inoltre, per le pensioni fino a quattro volte il minimo, del 90% tra 4 e 5 volte il minimo. La rivalutazione viene confermata per le pensioni minime di chi ha più di 75 anni. Ecco, poi, Quota 104 per il pensionamento anticipato. “Non è Quota 104 piena – ha spiegato in conferenza stampa il ministro del’Economia, Giancarlo Giorgetti c’è un meccanismo di incentivi per rimanere al lavoro”. 

NATALITÀ
Ai mesi di congedo parentale previsti, se ne aggiunge un altro utilizzabile da entrambi i genitori. Mese retribuito al 60% e fruibile nei primi sei anni del bambino. Inoltre, previsto un aumento del fondo per gli asili nido, in modo tale da rendere gratis il servizio dal secondo figlio. Stabilita la decontribuzione per le madri con due o più figli: la quota rispettiva sarà pagata dallo Stato, fino ai 10 anni del secondo figlio e fino ai 18 anni nel caso di un terzo figlio.

LAVORO
In merito al lavoro autonomo, prorogata per 3 anni l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, confermata la flat tal al 15% fino agli 85mila euro e stabilità la possibilità di pagare l’anticipo Irpef in cinque rate, da gennaio a giugno, invece che in un’unica rata a novembre.
7 miliardi per gli aumenti contrattuali del pubblico impiego: di cui oltre 2 miliardi riguarderanno la Sanità: a tal proposito, nel settore sanitario la Manovra 2024 prevedrà 3 miliardi di spesa in più, con l’obiettivo prioritario di “abbattere le liste d’attesa”.

SOSTEGNI
Sarà poi rinnovata la carta Dedicata a te, con circa 382 euro prevaricati per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per i nuclei familiari con Idee non superiore a 15mila euro.
Infine, ha spiegato il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, “ci sarà un primo intervento sul canone Rai che sarà tagliato dalla bolletta dei contribuenti“. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha precisato che il canone pagato in bolletta passerà da 20 euro a 15, ovvero sull’anno passerà da 90 a 70 euro. 

leggi anche
Lavoro
Magneti Marelli di Sulmona, Sigismondi e Liris: “Governo al lavoro con determinazione”
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo, Capolavoro del 10 ottobre
Attualita'
La Via Maestra, in 3 mila dall’Abruzzo a Roma per difendere il lavoro e la Costituzione
Attuallita'
Quota 103, chi resta a lavoro avrà stipendi più ricchi
Lo studio
Lavoro Abruzzo, scende l’occupazione: la regione al quartultimo posto in Italia
Politica
Economia, nota di aggiornamento al DEF: “Da Governo Meloni stop a libri dei sogni”
Politica
L’Italia vincente, un anno di governo Meloni: l’evento a L’Aquila
Camere con vista
Elezioni europee e la bufala del governo tecnico, le acque agitate della politica
Camere con vista
Governo, l’estate sta finendo ed è il momento di fare i conti: c’è poco da ridere
Attualita'
Onna ricorda Maria Teresa Letta
Politica
Manovra economica, gli emendamenti di Fina e Pd: Superbonus, tribunali minori e dimensionamento scolastico