Eventi

Donazione organi, incontro a Barisciano: “L’informazione per una scelta consapevole”

BARISCIANO - Incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi. La dottoressa Maccarone: "Scelta personale, ma che sia consapevole".

BARISCIANO – Incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi. La dottoressa Maccarone: “Scelta personale, ma che sia consapevole”.

Si terrà venerdì 20 ottobre alle 17,30 presso la sede del Gruppo Alpini di Barisciano l’incontro formativo sulla donazione organi, promosso dal Comune, con l’ANTR (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene) e lo stesso Gruppo Alpini, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione degli organi. “Se non sappiamo come funziona – spiega la dottoressa Daniela Maccarone, responsabile del Centro regionale trapianti – è difficile prendere una decisione così importante e spesso quando in Comune chiedono di esprimersi in merito alla volontà di donare, si preferisce negare il consenso. Allo stesso modo, in caso di incidenti, quando purtroppo un congiunto va incontro a morte, nel dubbio i familiari negano il consenso alla donazione. Resta una scelta del tutto personale, ma dev’essere una scelta ponderata. Questo incontro serve proprio a dare quelle informazioni utili che servono alle persone per decidere in maniera razionale e consapevole”.
Oltre alla dottoressa Maccarone, parteciperanno all’evento il professor Francesco Pisani, il professor Fabio Vistoli e il dottor Franco Papola.

leggi anche
Sanita'
Donazione organi e trapianto bene, un congresso a L’Aquila
Sanita'
Donazione organi, un gazebo per informare e sensibilizzare
Salute
Donazione organi, ASL e Comune dell’Aquila insieme per la campagna di sensibilizzazione
Il convegno
Donazione organi: La fine è il mio inizio
L'aquila
Lavoro Abruzzo, disparità del 38% tra uomini e donne
Sanita'
Hospice L’Aquila, la prima donazione di cornee per un paziente del San Salvatore