L’Aquila, venerdì giornata dinamica: in serata arriveranno i rovesci

19 ottobre 2023 | 15:32
Share0
L’Aquila, venerdì giornata dinamica: in serata arriveranno i rovesci

Le previsioni meteo per venerdì 20 ottobre a L’Aquila: forte libeccio e impennata termica, con temperature oltre le medie del periodo

Le previsioni meteo per venerdì 20 ottobre a L’Aquila: forte libeccio e impennata termica.

La giornata di venerdì sarà meteorologicamente molto dinamica. Si aprirà con rapida alternanza di annuvolamenti alti e stratificati e locali schiarite al mattino, senza precipitazioni degne di nota. Al pomeriggio assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità da ovest, che si farà compatta in serata e darà luogo a fenomeni diffusi. Tali precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale, tenderanno ad estendersi dalle zone a confine con il Lazio verso est.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi, oltre le medie del periodo, con locali impennate termiche legate ad effetti di Garbino a ridosso dei versanti montuosi sottovento (MIN: +9/+16°C, MAX: +19/+26°C). Ventilazione forte dai quadranti sud-occidentali, anche molto forte sulle creste montuose, dove si raggiungeranno raffiche superiori ai 100-120km/h. In nottata i venti ruoteranno da ovest e si avrà un progressivo calo termico.
(Francesco De Angelis)
Le previsioni su scala regionale sono sul sito: