Meteo, temporaneo calo termico

20 ottobre 2023 | 15:03
Share0
Meteo, temporaneo calo termico

Previsioni meteo per il fine settimana del 21 e 22 ottobre: sabato instabile, domenica migliora.

Previsioni meteo per il fine settimana del 21 e 22 ottobre: sabato instabile, domenica migliora.

Nella giornata di sabato una prima saccatura depressionaria di matrice atlantica raggiungerà le regioni centrali, portando nubi compatte e rovesci sparsi, più consistenti sui comparti interni abruzzesi. Dopo il forte richiamo mite tra giovedì e venerdì, le temperature tenderanno a scendere a causa dell’arrivo di correnti atlantiche più fresche. Tale calo termico potrà riportare qualche fiocco di neve sul Corno Grande. Da domenica assisteremo, invece, ad un graduale ma temporaneo miglioramento del tempo, conseguenza dell’elevazione di un’onda mobile anticiclonica sulle regioni centro-meridionali. Come spesso accade nella stagione autunnale, però, le condizioni meteorologiche saranno molto dinamiche e già da martedì una nuova perturbazione atlantica, foriera di nubi e nuovi fenomeni, si avvicinerà al nostro territorio.
La giornata di sabato trascorrerà con nubi compatte sulle zone occidentali, dove potranno verificarsi rovesci sparsi, specie nelle ore centrali del giorno. Non è da escludere qualche isolata manifestazione temporalesca. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere sul Corno Grande. Spostandoci verso est, la nuvolosità sarà più irregolare e si alternerà a locali schiarite mentre i fenomeni saranno più isolati e di debole intensità. Temperature minime e massime in calo (MIN: +7/+14°C, MAX: +14/+19°C). Ventilazione moderata sud-occidentale, a tratti forte sui monti.
La giornata di domenica sarà nel complesso variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Gli annuvolamenti più consistenti potranno verificarsi a ridosso dei rilievi principali, dove non si potrà escludere qualche rovescio sparso, prevalentemente di debole intensità. Temperature minime in ulteriore calo, massime stazionarie (MIN: +4/+12°C, MAX: +14/+19°C). Ventilazione vivace ancora da ovest/sud-ovest.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)

www.meteoaquilano.it