L'aquila

Ponte Belvedere, parte il cantiere: le strade chiuse

I lavori al Ponte Belvedere possono iniziare: il cantiere sarà aperto 2 anni. Le strade chiuse con l'ordinanza comunale.

Partono i lavori per la ricostruzione del nuovo Ponte Belvedere.

La conferma è arrivata con l’ordinanza del Comune dell’Aquila, a firma del dirigente Tiziano Amorosi e del maggiore Patrizia Galassi della polizia municipale. Il cantiere sarà avviato già da domani, lunedì 23 ottobre. Alle ore 11 si svolgerà una breve cerimonia per la posa della prima pietra dei lavori di ricostruzione del Ponte Belvedere. L’iniziativa, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi e del vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele, si svolgerà nell’area di via Persichetti.

La ditta incaricata della ricostruzione del ponte, la Scarl Belvedere, ha 48 ore di tempo per avvertire gli utenti della zona dell’inizio dei lavori attraverso l’installazione della necessaria segnaletica.

ponte belvedere svaro ultimo blocco

Come si legge nell’ordinanza, il cantiere su viale Giovanni XXIII, prevede una sottrazione di suolo pubblico di 203 mq, 272 mq su via Fontesecco, mentre su via Persichetti circa 528. Il cantiere del Ponte Belvedere potrà rimanere aperto fino al 31 dicembre del 2024. Le operazioni di abbattimento del ponte sono cominciate a settembre del 2021 e sarà ricostruito dalla Scarl Ponte Belvedere. Il progetto porta la firma delle imprese aquilane Taddei Spa e Todima srl, che hanno presentato una proposta con Integra del professore Marco Petrangeli, e con Casarchitettura, amministrata dall’architetto Luca Carosi.

Lavori al Ponte: le strade chiuse

L’ordinanza comunale prevede un divieto di sosta di ulteriori 15 metri tra il cantiere sul lato di viale Giovanni XXIII verso la Fontana Luminosa. Su via Fontesecco, alla base del ponte, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione su ambo i lati a partire da via degli Ortolani verso via XX settembre. Invece, come riporta Il Centro, su via Persichetti verrà istituito, oltre al divieto di sosta, anche un senso unico dal numero civico 18 fino alla struttura in via di costruzione.  

ponte belvedere svaro ultimo blocco

Il passaggio con la Bureau Veritas.

Il Comune dell’Aquila, come previsto dalla normativa, ha potuto avvalersi di un ente certificatore terzo. Una procedura più snella che bypassa molte lentezze burocratiche. Così, è più vicina la realizzazione del progetto esecutivo presentato presso l’Auditorium del Parco alla presenza del professor Marco Petrangeli, progettista esecutivo con Integra, del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, del vicesindaco Raffaele Daniele, del presidente della SCaRL che si è aggiudicata l’apparto, l’ATI Taddei Spa e To.Di.Ma srl, Marino Serpetti, e l’architetto Luca Carosi di CasArchitettura. Visti i tempi lunghi delle procedure, quindi, il Comune dell’Aquila ha deciso di bypassare alcuni complessi meccanismi che avrebbero reso le tempistiche inaccettabili per il programma pensato dall’amministrazione comunale, che ha infatti scelto di avvalersi della possibilità di passare attraverso un ente certificatore terzo, come previsto dal decreto Semplificazioni bis. Si tratta della Bureau Veritas Spa, che ha rilasciato il giudizio di merito sul progetto esecutivo, in grado di superare le pratiche più farraginose che avrebbero richiesto tempi molto più lunghi, rispetto alla validazione del soggetto terzo. D’altra parte è in questo spirito che è stato pensato il decreto Semplificazioni, che così agli Enti locali un’arma in più contro la burocrazia.

Ponte Belvedere: tutto pronto, si parte

leggi anche
ponte belvedere prima pietra
L'aquila
Nuovo Ponte Belvedere, posa della prima pietra: “Opera di grande complessità ingegneristica”
ponte belvedere stefano palumbo
Politica
Ponte Belvedere, Palumbo: “Due anni di ritardo, città sempre più paralizzata”
ponte belvedere stefano palumbo
Viabilita'
Lavori al nuovo Ponte Belvedere, un altro semaforo in via Persichetti
lavori strade
Viabilita'
Strada San Leonardo, partono gli interventi di manutenzione straordinaria
piazza duomo l'aquila
Dal comune
L’Aquila, disagi per i cantieri: anche nel 2024 arrivano gli aiuti per i negozi
Ponte Belvedere
Ponte belvedere
Ponte Belvedere, iniziano i lavori strutturali: in azione la perforatrice
ponte belvedere
Ricostruzione
Ponte Belvedere, iniziano i lavori per il posizionamento dell’antenna