Una vita a colori, la mostra in ricordo dell’artista Tiziano Casciani

24 ottobre 2023 | 10:11
Share0
Una vita a colori, la mostra in ricordo dell’artista Tiziano Casciani

Un abbraccio in punta di cuore per ricordare un talento aquilano che non c’è più: a Palazzetto dei Nobili in mostra le opere e i bozzetti di Tiziano Casciani, scomparso il 4 agosto, a soli 50 anni.

Il Palazzetto dei Nobili ospiterà da venerdì 27 a domenica 29 ottobre la mostra che vuole ricordare l’artista e restauratore aquilano Tiziano Casciani attraverso i suoi quadri e i suoi bozzetti. Un momento di condivisione per abbracciare, ancora una volta, un caro amico che non c’è più.

Tiziano Casciani è scomparso prematuramente a soli 50 anni il 4 agosto scorso. Amato, stimato e apprezzato nella piccola comunità di Camarda, dove viveva con i genitori Emilia e Fioretto, ha lasciato un vuoto incolmabile. Un vuoto compensato dai ricordi, dal sorriso gentile di Tiziano e dai quadri che dipingeva con passione e grande professionalità. A Palazzetto dei Nobili saranno esposte 45 opere e decine di bozzetti, per una due giorni dedicata all’arte e al ricordo, per valorizzare un talento aquilano che avrebbe avuto ancora tanto da dire.

tiziano casciani
mostra Tiziano Casciani

Il ricordo commosso dell’amica Francesca Massaro che ha voluto spiegare le motivazioni alla base della scelta di esporre le opere. “Questa non è una mostra qualsiasi. È un abbraccio in punta di cuore e pennello da parte di un gruppo di amici verso un altro amico volato in cielo troppo presto. La notizia della scomparsa di Tiziano ci ha colpito come uno schiaffo in pieno viso. Non potevamo credere che il ragazzo sempre sorridente, con lo zaino in spalla, che attraversava quotidianamente L’Aquila a piedi, se ne fosse andato senza preavviso. Dovevamo ritrovarlo in qualche angolo, in qualche luogo, in qualche modo. Così, grazie alla determinazione di Roberto de Masi e al prezioso contributo di Marianna Casciani (sorella di Tiziano), abbiamo raccolto le sue tante opere e abbiamo costruito una ‘finestra sul mondo di Tizi’, una dimensione piena di colori, passione per l’arte, premura per le piccole cose, precisione nei dettagli. Attraverso i suoi occhiali spessi e il suo cuore grande, riusciva a cogliere la vera essenza della realtà circostante. Restauratore di mobili antichi, Tiziano coltivava l’amore per la pittura da professionista,  non lasciandosi abbattere dalle piccole e grandi difficoltà del quotidiano”. 

quadri tiziano casciani
quadri tiziano casciani

La grafica della locandina dedicata all’evento è stata realizzata da Valentina Pastorino.  La mostra sarà aperta al pubblico dalle 17.00 alle 20.00 venerdì e sabato e domenica con orario 10.00/13.00 e 17.00/20.00