Politica

Convenzioni urbanistiche L’Aquila, De Santis: “In 3 mesi digitalizzazione e analisi di 500 faldoni”

Convenzioni urbanistiche L'Aquila, l'assessore De Santis: "In 3 mesi digitalizzazione e analisi di tutti i 500 faldoni". 

Convenzioni urbanistiche L’Aquila, l’assessore De Santis: “In 3 mesi digitalizzazione e analisi di tutti i 500 faldoni”.

“Come anticipato anche all’interno del Documento Unico di Programmazione – scrive in una nota stampa l’Assessore alle Politiche Urbanistiche e all’Edilizia Francesco De Santisabbiamo provveduto ad affidare un incarico per inventariare, catalogare, archiviare e, soprattutto, digitalizzare tutte le convenzioni urbanistiche presenti all’interno degli uffici del Comune”. 
“Una situazione – spiega l’assessore De Santis – rimasta ancora all’originale disorganizzazione dovuta all’emergenza post sisma, tra traslochi e archivi separati. Urge ora più che mai, come promesso alla città, una digitalizzazione seria ed efficace della documentazione relativa alle pratiche urbanistiche del capoluogo e conto, entro le prime settimane del nuovo anno, di poter presentare alla II Commissione consiliare Territorio un primo report di quanto analizzato”. 
“Questo imponente lavoro – conclude De Santis – permetterà agli uffici e ai privati una maggiore trasparenza e conoscenza degli atti, dando ai tecnici la possibilità di ripercorrere più agevolmente la storia degli atti relativi alle aree soggette a convenzioni e ai privati di poter riscattare i diritti di proprietà. Ma soprattutto, cosa importantissima, ci permetterà di avere finalmente contezza di quante siano le convenzioni effettivamente rimaste in sospeso e non concluse, dando così la possibilità a quest’amministrazione comunale di avvivare, come già tentato in passato, di acquisire le aree destinate a verde e parcheggio o di riscattarne le polizze. Un problema, quelle delle opere non realizzate da costruttori e privati che aspetta di essere affrontato da qualche decennio”.
leggi anche
Politica
L’Aquila Capitale della Cultura 2026, ok dalla V Commissione
Abruzzo film commission
Film Commission Abruzzo, approvato lo statuto: la Giunta regionale conferma la sede a L’Aquila
Attualita'
L’Aquila, nuovo asilo comunale alle ex Micarelli
Religione
Istituto Superiore di Scienze Religiose L’Aquila, nasce una Scuola di Alta Formazione in Etica dell’Emergenza
Politica - dal comune
L’Aquila, Stefano Flamini aderisce al gruppo consiliare “Civici e Indipendenti per Biondi”