L’Aquila, arriva nuova perturbazione atlantica

29 ottobre 2023 | 17:40
Share0
L’Aquila, arriva nuova perturbazione atlantica

Piogge sparse sui rilievi, ma temperature minime e massime in aumento: le previsioni di Meteo Aquilano per lunedì 30 ottobre.

Le previsioni di Meteo Aquilano per lunedì 30 ottobre.

L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dall’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica. Come spesso accade in questi casi, la saccatura depressionaria di matrice atlantica sarà preceduta da miti e tesi venti meridionali, che faranno alzare temporaneamente le temperature, e sarà seguita da più fresche correnti atlantiche, che riporteranno i valori termici verso le medie. Nel mezzo nubi compatte e rovesci sparsi tra lunedì notte e martedì caratterizzeranno il tempo, soprattutto sulle zone occidentali e sui rilievi del settore interno abruzzese.
La giornata di lunedì si aprirà con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per la presenza di qualche velatura al mattino. Da metà giornata tali velature tenderanno ad intensificarsi da ovest, divenendo dapprima nubi alte e successivamente stratificate. In serata le nubi si faranno compatte e consistenti, specie sulle zone occidentali. Proprio in queste zone si concretizzeranno rovesci sparsi, localmente moderati.
Temperature minime e massime in aumento (MIN: +8/+15°C, MAX: +21/+27°C), ventilazione sud-occidentale, in intensificazione nel corso della giornata, moderata al mattino, forte in serata con raffiche molto forti, superiori ai 120 km/h, sui monti.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.