Sport

La Rugby L’Aquila espugna Catania, vittoria al cardiopalma

La Rugby L’Aquila espugna il difficile campo dell’Amatori Catania in una partita al cardiopalma vinta dai neroverdi all’ultimo minuto.

La Rugby L’Aquila batte l’Amatori Catania 18 a 13: partita al cardiopalma decisa negli ultimi minuti grazie ad una meta di Petrolati.

La Rugby L’Aquila espugna il difficile campo dell’Amatori Catania in una partita al cardiopalma vinta dai neroverdi all’ultimo minuto. Quarto successo consecutivo per gli aquilani che attualmente occupano il secondo posto in solitaria nella classifica del girone 4 del campionato nazionale di Serie B, in attesa dello scontro diretto con il Frascati Rugby, il 12 novembre al Fattori, in cui La Rugby L’Aquila avrà l’occasione di passare in testa al girone. Sul campo dell’Amatori è andata in scena una partita in cui gli aquilani hanno dimostrato tutto l’ottimo lavoro svolto dall’inizio della stagione, con una grande prova di maturità. I siciliani partono subito forte costringendo i neroverdi in difesa per buona parte del primo tempo. L’Amatori Catania capitalizza tutto quello che può capitalizzare prima con un piazzato per il 3 a 0 iniziale e, poi, con una meta di mischia partita da una touche a ridosso della linea di meta aquilana. I siciliani riescono ad andare oltre e a marcare la prima meta della partita grazie a una serie di ripartenze intorno al punto di incontro, fino a schiacciare l’ovale vicino ai pali neroverdi mettendo il primo break della partita per il parziale di 10 a 0.

L’Aquila comincia a farsi vedere e i primi punti arrivano dal piede di Pietrinferni, che accorcia le distanze per i neroverdi mettendo gli aquilani sotto break. 10 a 3 per il Catania. Ma i siciliani allungano subito dopo con un piazzato per il momentaneo 13 a 3. A questo punto L’Aquila comincia a mostrare i muscoli e, grazie ad una maul ben organizzata, marca la prima meta con Di Stefano, per ripetersi poco dopo con un piazzato del solito Pietrinferni, che porta i neroverdi a -2 dal Catania. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 13 a 11 in favore dei padroni di casa.
La partita rimane sui binari per tutto il secondo tempo, fino a quando Petrolati, grazie ad una grande intuizione, aggira la difesa siciliana andando a schiacciare sulla bandierina a tempo quasi scaduto. Il punteggio rimane fino al triplice fischio finale sul 13 a 18 in favore dei neroverdi, che mettono il sigillo sulla quarta vittoria consecutiva. Domenica 12 novembre La Rugby L’Aquila affronterà il Frascati in quello che sarà il primo scontro diretto della stagione e in cui si deciderà il primato della classifica.

leggi anche
Sport
Rugby Serie A, derby all’Avezzano che regola il Paganica per 59 a 3
Sport
Rugby: in campo, per la prima volta in serie A, Avezzano vs Paganica
Sport
Isweb Avezzano, prima sconfitta stagionale: esulta Rugby L’Aquila, primo punto per Paganica
Sport
La Rugby L’Aquila ruggisce in casa battendo 60 a 5 l’Arechi Salerno
Rugby
Paganica Rugby sconfitto dall’Unione Rugby Firenze: ma arriva il primo punto in classifica
Sport
La Rugby L’Aquila perde la vetta, finisce in parità lo scontro con il Frascati