Terremoto e ricostruzione

Casa dello studente, nel 2026 fine lavori nella ex scuola Carducci

Nel 2026 prevista la fine lavori nella ex scuola Carducci che ospiterà la nuova Casa dello Studente con 100 posti letto.

La nuova Casa dello studente sarà pronta a giugno 2026: è in dirittura d’arrivo la permuta tra Adsu e Comune dell’Aquila dei locali della ex scuola media Carducci, su via Duca degli Abruzzi, al posto della quale nascerà il nuovo studentato.

La nuova Casa dello studente avrà 100 alloggi – in una zona chiave, vicino il polo universitario di viale Nizza – a cui se ne aggiungeranno altei 100 dell’istituto Marinangeli. Questo almeno è quanto assicurato dall’Adsu, Azienda per il diritto allo studio dell’Aquila, ieri pomeriggio nell’audizione della commissione consiliare Controllo e vigilanza.

La commissione consiliare convocata dal presidente Stefano Palumbo, alla quale hanno partecipato il rettore Edoardo Alesse, la presidente dell’Adsu, Eliana Morgante con i tecnici, la Cgil e due studenti membri della dell’Udu, oltre ai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, è servita, se non a dare risposte, a ritessere le fila di tutti i nodi accumulati negli scorsi anni. Come riporta Il Centro, Il segretario della Cgil Francesco Marrelli ha denunciato “la mancanza di chiarezza a tutti i livelli del cronoprogramma delle attività”, mentre Fabrizio Quadrini ha fatto presente, in rappresentanza di tutti gli studenti, il paradosso delle “due diverse graduatorie per gli alloggi Adsu, che erano stati assegnati e poi revocati dalla pubblicazione di un secondo bando, tale da entrare in conflitto con il precedente, perché basato su altri criteri”.

Nuova Casa dello Studente all’ex scuola media Carducci, stanziato un milione di euro

 

leggi anche
L'aquila
Nuova Casa dello Studente all’ex scuola media Carducci, stanziato un milione di euro
Attualita'
Dimensionamento scolastico, i sindacati chiedono la sospensione in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale
Universita' - il problema
Università, a L’Aquila trovare casa in affitto è un’impresa
Progetti
Nuova Casa dello Studente e Campo della Memoria, firmato l’atto di permuta