Meteoaquilano

L’Aquila, weekend autunnale: temporali, rovesci e raffiche di vento previsioni

Sull'Abruzzo il momento clou del maltempo sarà nella notte tra sabato e domenica e nelle prime ore del mattino seguente, quando avremo rovesci e temporali diffusi e un nuovo importante rinforzo del Libeccio

Weekend dal sapore autunnale quello alle porte. Instabilità protagonista: forte libeccio, rovesci e temporali sparsi.

Sarà un weekend in pieno stile autunnale il primo del mese di novembre che ci apprestiamo a vivere. Spiccata instabilità atmosferica sarà causata dal passaggio di una nuova saccatura, figlia del vasto e profondo sistema depressionario con perno sulle medio-alte latitudini europee. Sull’Abruzzo il momento clou del maltempo sarà nella notte tra sabato e domenica e nelle prime ore del mattino seguente, quando avremo rovesci e temporali diffusi e un nuovo importante rinforzo del Libeccio, grande protagonista di questo autunno. Prima e dopo, si alterneranno rovesci a schiarite in pieno stile autunnale. Le temperature saranno in sali-scendi in concomitanza dei richiami miti e dell’arrivo di aria più fresca atlantica, con temporanee sortite della neve sulle alte quote appenniniche.

La giornata di sabato vedrà cielo irregolarmente nuvoloso sulle zone occidentali a confine con il Lazio, dove specie al primo mattino potrà verificarsi qualche rovescio sparso. Sul resto dell’aquilano il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite nelle ore centrali del giorno. Dal tardo pomeriggio assisteremo ad un nuovo rapido peggioramento del tempo da ovest, con nubi compatte in arrivo. Tale nuvolosità darà luogo a rovesci e temporali diffusi nella nottata, più attivi sulle zone occidentali. Quota neve in rialzo dagli iniziali 1800 metri fino ai 2300 metri delle ore notturne. Temperature stazionarie fino a sera, quando risaliranno a causa del richiamo mite da Sud (MIN: +4/+10°C, MAX: +14/+18°C). Ventilazione da sud-ovest, moderata fino al pomeriggio con raffiche forti sui monti, in decisa intensificazione in serata, con raffiche localmente superiori agli 80 km/h a valle e ai 150 km/h sui crinali montuosi. La giornata di domenica si aprirà con cielo coperto al primo mattino, con ancora rovesci diffusi associati. Neve sui 2300 metri di quota sul Gran Sasso. Da metà giornata la nuvolosità lascerà spazio ad ampie schiarite, tranne sulle zone occidentali, dove le nubi saranno ancora consistenti e non si potranno escludere locali rovesci. Temperature in generale aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +6/+12°C, MAX: +15/+20°C). Ventilazione ancora forte da sud-ovest prima e da ovest poi, in indebolimento nel corso della serata.

leggi anche
Cronaca
L’Aquila, rami pericolanti e distacchi dagli edifici: decine di interventi dei Vigili del fuoco