Terremoto e ricostruzione

PalaJapan, si sblocca la verifica del progetto esecutivo

PalaJapan: si sblocca la situazione per il palazzetto dello sport di Centi Colella realizzato con una donazione del governo giapponese. In corso la validazione e la verifica del progetto esecutivo, prima di mandare a gara i lavori del secondo stralcio.

Si sblocca la situazione per ultimare i lavori del PalaJapan, il Palazzetto dello sport di Centi Colella, realizzato, ma non completato, grazie alla donazione da 5,7 milioni di euro dal governo del Giappone, all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009. 52 metri di diametro per 12 metri di altezza, potrà ospitare circa mille spettatori.

L’assessore con delega alla promozione sportiva sportiva, Vito Colonna, ha reso noto che si è sbloccata, dopo un lungo stallo la situazione che aveva bloccato i lavori. In questi giorni è in corso la validazione e la verifica del progetto esecutivo, prima di mandare a gara i lavori del secondo stralcio. Andranno a gara lavori per uno stralcio di quadro economico di circa 5 milioni, quindi circa 4 milioni di lavori effettivi. Si spera di avere entro giugno 2024 l’aggiudicataria della gara per i lavori che saranno appaltati entro l’inizio dell’estate e renderanno utilizzabile il PalaJapan per gli allenamenti, ma non ancora per gare e manifestazioni,  in tal senso, probabilmente, serviranno fondi ulteriori per adeguare la struttura.

I lavori sono andati a rilento a causa della ridefinizione di alcuni termini tecnici e di cronoprogramma con l’ambasciata giapponese, con una conseguente modifica al progetto per il rispetto delle distanze di alcune strutture dal gasdotto e per evitare, quindi, interferenze. Inoltre, è stato adeguato il progetto per il collegamento delle fogne.  La storia del PalaJapan, come ricorda il Messaggero è iniziata quasi all’indomani del sisma; dopo la donazione del Giappone, con la delibera Cipe 135, vennero stanziati a favore del Comune 2 milioni di euro per il completamento dei lavori. L’approvazione del progetto da parte del Consiglio Comunale risale ad aprile  2014 e successivamente il permesso a costruire. Il primo stralcio di lavori furono affidati alla società Jics ed eseguiti dalla “Costruzioni Gilardi Spa Stahlbau Pichler Srl”. Il cantiere partì a luglio 2014 e si chiuse a giugno 2017.

PalaJapan, nel 2023 gara d’appalto per finire i lavori