L'aquila

Alessandro Cantalini protagonista al Rome Indipendent Film Festival con Il difetto dell’astice blu

L'attore aquilano Alessandro Cantalini protagonista de "Il difetto dell'astice blu", cortometraggio selezionato per il Rome Indipendent Film Festival.

L’attore aquilano Alessandro Cantalini protagonista de “Il difetto dell’astice blu”, cortometraggio selezionato per il Rome Indipendent Film Festival.

Un po’ commedia, un po’ drammatico, fino a tinte di particolare crudezza, tante sfumature per Il difetto dell’astice blu, il corto del regista Simone Marino che verrà presentato nell’ambito del Rome Indipendent Film Festival il 19 novembre prossimo alle 21, 30, alla sala 1 del Cinema Aquila di Roma. Alla presentazione ci sarà anche il protagonista del film, l’attore aquilano Alessandro Cantalini, che sta frequentando la TNT Company di Barbara Chiesa e che ha saputo conquistare con una grande prova per una trama che ha offerto molti spunti interpretativi: “Mi sono trovato a mio agio nell’ambiente e di questo ringrazio Simone Marino, regista di spessore che ha anche lavorato come assistente alla regia di Paolo Sorrentino, per la serie tv The new pope. Certo ci sono state anche scene drammatiche e particolarmente difficili. Per una scena particolarmente pesante abbiamo girato un’ora e ho dovuto anche ridoppiarla, ma prove così impegnative regalano anche importanti soddisfazioni. Così come sono molto contento di un progetto che ha un livello di trama non semplice per un approccio nuovo e peculiare relativo al rapporto con sé stessi e il proprio corpo”.
Il difetto dell’astice blu, infatti, racconta il tormentato percorso del protagonista alle prese con un’alopecia improvvisa che appena adolescente lo aggredisce. Il giovane cerca di “rimediare” prima del ritorno del fidanzato da un viaggio ed ecco che commedia e drammatico a tinte forti si uniscono per un risultato esaltato dall’interpretazione dell’aquilano Alessandro Cantalini, forse a una delle prove più difficili. Non resta che attendere quindi il 19 novembre prossimo per scoprire questa nuova “fatica” che però ha regalato tante soddisfazioni.

Il difetto dell’astice blu

Regia di Simone Marino
Sceneggiatura: Sara Mancini, Simone Marino, Luca Murri Fabiano
Fotografia: Anna Bellettato
Montaggio: Daria De Pascale
Set Design: Giulia Sorrentino
Costumi: Giulia Fulgaro, Isabella Manto
Musica: Francesco Saverio Orfino
Suono: Andrea Ferrara
Produzione: CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia
Distribuzione: The Open Reel
Vendita estera: The Open Reel
Cast: Alessandro Cantalini, Rosanna Gentili, Alessio Farinella, Nicolò Folin, Patty Olgiati

leggi anche
Tv e spettacolo
La scuola cattolica, su Netflix il film con l’aquilano Alessandro Cantalini
Cinema e tv
Censura per La scuola cattolica, nel film l’aquilano Alessandro Cantalini
Animazione
Alessandro Cantalini torna con Ephelia IX: la distanza che annienta
Cinema e film
L’aquilano Alessandro Cantalini nel film con Scamarcio “La scuola cattolica”
Eventi
Il difetto dell’astice blu, al cinema il corto con l’aquilano Alessandro Cantalini
L'intervista
Abruzzo Film Commission, via alla fase operativa: Ora bandi e Uffici Cinema nelle principali città