Religione ed eventi

Papa Francesco incontra i bambini di tutto il mondo, “La vita è un dono stupendo, siate messaggeri di pace”

"Voi siete una cosa meravigliosa, la vostra età è meravigliosa” ha detto Papa Francesco alle migliaia di bambini e ragazzi accolti nell'Aula Paolo VI, per un incontro dedicato ai più piccoli.

La crudeltà della guerra e l’importanza della pace, le preghiere per i bambini che soffrono. Il mondo in pericolo per il cambiamento climatico. Sono tanti i temi trattati nell’incontro di Papa Francesco con migliaia di bambini e ragazzi nell’Aula Paolo VI. Il messaggio del Pontefice ai più giovani

“Voi siete una cosa meravigliosa, la vostra età è meravigliosa” dice Papa Francesco, parlando alle migliaia di bambini e ragazzi accolti nell’Aula Paolo VI per un incontro dedicato ai più piccoli. Il Pontefice ha ricordato chetanti bambini stanno soffrendo per i disastri climatici, per la guerra e la povertà, non dimentichiamoli”. Poi ha detto e ha chiesto ai bambini di ripeterlo: “La vita è un dono stupendo”.
La prima domanda gli è stata rivolta da una bambina brasiliana, incentrata sul clima e sulla cura del Creato (“Sono molto preoccupato per la natura. Pensate che al Polo Nord il ghiaccio si sta sciogliendo. I mari stanno salendo, stanno entrando nella terra. La fauna e i pesci nel mare sono rovinati, per questo sono preoccupato. Tutti dovremmo esserlo”). Poi è stata la volta di una bambina palestinese, occasione per Papa Francesco per ricordare che “c’è gente cattiva che fa del male, fa la guerra, distrugge”, invitando i più piccoli a essere “messaggeri di pace”.
“Perché uccidono i bambini nella guerra? Questa è una crudeltà, è brutto, è una ingiustizia” ha scandito il Papa, chiedendo ai ragazzi un po’ di silenzio: “Pensiamo ai bambini uccisi”. Uccidere i bambini è “la crudeltà della guerra”.

A un bambino romano che gli ha chiesto cosa sognasse di notte, Bergoglio ha risposto: “Non so che cosa sogno la notte perché dormo”.
Alcune volte viene qualche sogno che è un ricordo di quando ero giovane, di quando ero bambino, ma la maggior parte dormo”, ha precisato il Santo Padre, che ha aggiunto: Sognare è bello, quando uno sogna ha qualcosa di vita dentro“. 

 

 

Foto di: Skytg24

leggi anche
ambulacro chiesa san Sisto
Chiese
Spunta un ambulacro nella Chiesa di San Sisto, la scoperta durante i lavori post sisma
giuseppe petrocchi
L'aquila
Cardinale Giuseppe Petrocchi, Chiesa Aquilana in festa per i 50 anni di sacerdozio e 25 di ordinazione episcopale
chiesa centurelli
Territorio
La chiesa di Centurelli, luogo di ritrovo sulla via verde del Tratturo Magno
gaia e Diego corno piccolo
Montagna e passioni
Gaia e Diego alla conquista del Gran Sasso: otto scarponi e bambini a prova di montagna
kenya cicirinella
Curiosita'
In Kenya si canta abruzzese con Cicirinella, lo spassoso coro dei bambini
presentazione la forza del perdono
La presentazione
La forza del perdono, le immagini di Papa Francesco a L’Aquila: “Memoria che si rinnova”
Pera Toons
Eventi
Cartoons on the bay, la winter edition accende L’Aquila: arriva Pera Toons per incontrare gli studenti
croce della pace
Chiesa
L’Aquila, arriva la Croce della Pace