Religione ed eventi

Papa Francesco incontra i bambini di tutto il mondo, “La vita è un dono stupendo, siate messaggeri di pace”

"Voi siete una cosa meravigliosa, la vostra età è meravigliosa” ha detto Papa Francesco alle migliaia di bambini e ragazzi accolti nell'Aula Paolo VI, per un incontro dedicato ai più piccoli.

La crudeltà della guerra e l’importanza della pace, le preghiere per i bambini che soffrono. Il mondo in pericolo per il cambiamento climatico. Sono tanti i temi trattati nell’incontro di Papa Francesco con migliaia di bambini e ragazzi nell’Aula Paolo VI. Il messaggio del Pontefice ai più giovani

“Voi siete una cosa meravigliosa, la vostra età è meravigliosa” dice Papa Francesco, parlando alle migliaia di bambini e ragazzi accolti nell’Aula Paolo VI per un incontro dedicato ai più piccoli. Il Pontefice ha ricordato chetanti bambini stanno soffrendo per i disastri climatici, per la guerra e la povertà, non dimentichiamoli”. Poi ha detto e ha chiesto ai bambini di ripeterlo: “La vita è un dono stupendo”.
La prima domanda gli è stata rivolta da una bambina brasiliana, incentrata sul clima e sulla cura del Creato (“Sono molto preoccupato per la natura. Pensate che al Polo Nord il ghiaccio si sta sciogliendo. I mari stanno salendo, stanno entrando nella terra. La fauna e i pesci nel mare sono rovinati, per questo sono preoccupato. Tutti dovremmo esserlo”). Poi è stata la volta di una bambina palestinese, occasione per Papa Francesco per ricordare che “c’è gente cattiva che fa del male, fa la guerra, distrugge”, invitando i più piccoli a essere “messaggeri di pace”.
“Perché uccidono i bambini nella guerra? Questa è una crudeltà, è brutto, è una ingiustizia” ha scandito il Papa, chiedendo ai ragazzi un po’ di silenzio: “Pensiamo ai bambini uccisi”. Uccidere i bambini è “la crudeltà della guerra”.

A un bambino romano che gli ha chiesto cosa sognasse di notte, Bergoglio ha risposto: “Non so che cosa sogno la notte perché dormo”.
Alcune volte viene qualche sogno che è un ricordo di quando ero giovane, di quando ero bambino, ma la maggior parte dormo”, ha precisato il Santo Padre, che ha aggiunto: Sognare è bello, quando uno sogna ha qualcosa di vita dentro“. 

 

 

Foto di: Skytg24

leggi anche
Chiese
Spunta un ambulacro nella Chiesa di San Sisto, la scoperta durante i lavori post sisma
L'aquila
Cardinale Giuseppe Petrocchi, Chiesa Aquilana in festa per i 50 anni di sacerdozio e 25 di ordinazione episcopale
Territorio
La chiesa di Centurelli, luogo di ritrovo sulla via verde del Tratturo Magno
Montagna e passioni
Gaia e Diego alla conquista del Gran Sasso: otto scarponi e bambini a prova di montagna
Curiosita'
In Kenya si canta abruzzese con Cicirinella, lo spassoso coro dei bambini
La presentazione
La forza del perdono, le immagini di Papa Francesco a L’Aquila: “Memoria che si rinnova”
Eventi
Cartoons on the bay, la winter edition accende L’Aquila: arriva Pera Toons per incontrare gli studenti
Chiesa
L’Aquila, arriva la Croce della Pace