Agricoltura

Fucino, la beffa sulle patate: “Importati prodotti coltivati con principi attivi da noi vietati”

Fucino, bilanci in negativo per diverse imprese agricole tra perdite nella produzione di patate e ortaggi. "Rivedere alcune limitazioni". L'intervista ad Antonio Del Corvo (Covalpa)

La coda del 2023 è anche il tempo dei bilanci per il settore agricolo. E tra patate e ortaggi il bilancio che arriva dal Fucino vede diverse aziende in difficoltà: in balìa dei cambiamenti climatici e di colture pesantemente danneggiate. Antonio Del Corvo, Responsabile dei progetti di filiera e investimento diCovalpa, evidenzia “Non va dimenticato che il Fucino è il primo areale di produzione delle patate in Italia, eppure c’è un paradosso. Siamo soggetti a limitazioni che altrove non esistono. Così, ci si ritrova a importare da altri paesi che usano quegli stessi principi attivi vietati dalla nostra normativa”.

Il meteo del 2023 non ha usato clemenza con le colture del Fucino. Per questo l’analisi fornita da Confagricoltura al Capoluogo.it viene rimarcata anche dal Covalpa. Abbiamo ascoltato il dottor Antonio Del Corvo, che ha evidenziato: “A raccolta quasi ultimata la resa dei terreni seminati a patate è inferiore del 45-50 % rispetto alla media degli anni precedenti. Per il settore ortaggi è venuta a mancare la produzione dei mesi di maggio e giugno e chi ha raccolto ha una perdita di prodotto tra il 30 e 40%“. Numeri che lasciano presagire, quindi, bilanci in perdita per le aziende agricole fucensi, come continua infatti a sottolineare Del Corvo.

“Quest’anno alcune imprese del Fucino, per le quali la coltura principale è la patata, chiuderanno il bilancio in negativo, per il settore ortaggi si tratterà di un bilancio a pareggio, ma solo per chi ha avuto la forza e l’organizzazione di riseminare“. 

In un Abruzzo, in cui la prima vittima dei recenti cambiamenti (non solo climatici) è il settore vitivinicolo – a causa dei danni della peronospora – che aiuti si chiedono alla Regione per risollevare la filiera agricola?

Sottolinea Del Corvo: “Al settore vitivinicolo segue il settore pataticolo. Non dimentichiamo che il Fucino è diventata ormai il primo areale di produzione delle patate in Italia: nella scorsa stagione sono stati prodotti 2,2 milioni di quintali di patate. Alla Regione si può chiedere:
– una corretta regimazione delle acque (finanziamenti per la pulizia più accurata dei canali e ripristino, in base alle competenze);
–  rivalutare alcuni limitazioni riguardanti i principi attivi utilizzati per controllare la peronospora sia del vitivinicolo che della patata. L’assurdo di tutto ciò è che in Italia, non potendo utilizzare alcuni principi attivi, in particolare alcuni prodotti che si usano per combattere la peronospora – malattia della vite, ma anche della patata, provocata dalla troppa acqua – la produzione si assottiglia e gli intermediari sono costretti ad importare da altri paesi, dove invece questi principi attivi sono utilizzati. Risulta a qualcuno che alla frontiera vengano fatti analisi chimiche ai prodotti importati? Sono sicuramente più sicuri i nostri prodotti, per i quali vengono applicati i disciplinari, ad esempio la Patata IGP del Fucino e biologico, e comunque su tutti si effettuano analisi per il raggiungimento dell’obiettivo residuo zero”, conclude.

Fucino
leggi anche
emanuele imprudente
Risorse
Agricoltura, dalla Regione Abruzzo oltre 8 milioni contro lo spopolamento delle zone montane
leggi anche
Fucino terrei ristagno acqua pioggia
L'approfondimento
Fucino, colture tartassate dal maltempo: resa media delle patate dimezzata
Fucino
Eventi
Marsicaland, il Festival dell’Agroalimentare accende Fucino: sei mesi di eventi nazionali
maltempo fucino
Politica
Agricoltura piegata dal maltempo, il Pd: “Fucino fuori dagli aiuti, accanimento sulla Marsica”
Fucino
Agricoltura
Fucino, patate e carote IGP: la certificazione che fa la differenza
maltempo fucino
Agricoltura in emergenza
Fucino piegato dal maltempo, sopralluogo a Luco dei Marsi, il sindaco: “Servono misure straordinarie”
maltempo fucino, imprudente
Politica
Maltempo Fucino, danni da allagamenti: sopralluoghi per sostenere agricoltori colpiti
fucino piogge e allagamenti maggio 2023
Sos
Il Fucino chiede aiuto, richiesta calamità naturale: ma è crisi anche sulla costa
Fucino terrei ristagno acqua pioggia
Agricoltura - danni da pioggia
Fucino, pioggia e ristagno di acqua: ora le patate rischiano di marcire
prefettura l'aquila siccità nel fucino
Agricoltura
Siccità nel Fucino, rinnovato il protocollo d’intesa in Prefettura
Marsicaland
Eventi
Marsicaland entra nel vivo, prodotti del territorio in vetrina
fucino
Agricoltura
Fucino, in arrivo i lavoratori stagionali
Fucino
L'intervista
Nessun allarme caporalato nel Fucino, Confagricoltura: Il vero problema è la mancanza di manodopera