Politica

ADSU, Pierpaolo Pietrucci: “Morgante doveva dimettersi per senso di colpa, non per candidarsi alle regionali”

L’AQUILA – Conferenza stampa del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci sull’ADSU: “Porteremo le carte in Procura e Corte dei Conti, Morgante si doveva dimettere per senso di colpa, invece si candida alle elezioni regionali”.

Si è svolta presso l’Aula Fabiani di Palazzo dell’Emiciclo la conferenza stampa PD con il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e il segretario dell’Unione Comunale dello stesso partito, Nello Avellani. Sul tavolo, la questione ADSU, dopo la rimozione del direttore e le dimissioni della presidente Eliana Morgante. “Continuiamo a denunciare – ha dichiarato Pietrucci al microfono del Capoluogo – la grave situazione dell’ADSU che manderà in grande difficoltà gli studenti di questa città, come le casse dell’azienda e della Regione Abruzzo. Intanto io voglio esprimere a nome del Partito Democratico tutta la solidarietà agli studenti universitari e soprattutto alle lavoratrici e lavoratori dell’ADSU che oggi purtroppo, per irresponsabilità, si trovano senza un direttore e senza soprattutto con la presidente che speravo si dimettesse per arrivare alla nomina di un commissario. Si sarebbe dovuta dimettere per pudore, per senso di colpa e per chiedere scusa alla provincia dell’Aquila e alla Regione Abruzzo, invece si dimette per essere candidata niente poco di meno che alle elezioni regionali con la Lega. Così non si può andare avanti, le nomine politiche devono essere sottratte alle marchette elettorali; prima l’ADSU era un’azienda la cui presidenza veniva scelta in base ad un accordo con l’Università, invece questa volta è stata scelta una persona che può fare tutto, ma non la gestione della cosa pubblica e questo non lo diciamo soltanto noi, ma lo dice anche la relazione del Revisore che getta la scure sull’operato del sistema ADSU in questi anni”.
“Ho chiesto l’intervento della Guardia di Finanza – ha aggiunto – perché non ho avuto riscontro su tutti gli atti che avevo richiesto, come PD stiamo preparando un faldone da inviare alla Procura della Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica, perché non è possibile che i cittadini debbano pagare inefficienze ed inerzie dell’organo amministrativo e dell’organo gestionale”.

adsu pd pietrucci avellani

“Già stiamo pagando questa gestione scellerata dell’ADSU da parte della destra – ha aggiunto Nello Avellani – perché nell’ultimo rapporto Censis sulle Università di medie dimensioni, UnivAq è risultata ultima, ma il motivo non è per didattica e ricerca, ma è da ricercare tra i servizi che mancano e che invece la Regione dovrebbe offrire agli studenti. E questo è un danno tremendo per l’Università”.

leggi anche
Eliana Morgante
Attualita'
ADSU L’Aquila, si dimette la presidente Eliana Morgante: sarà in corsa alle elezioni regionali
ADSU l'aquila
Cariche
ADSU L’Aquila, l’avvocato Gianluca Cervale nuovo consigliere d’amministrazione
pietrucci de santis
L'aquila
Pietrucci all’ADSU chiama la Guardia di Finanza, De Santis: “Le elezioni non si vincono con le sceneggiate”
univaq rettorato
Utili - universita'
ADSU L’Aquila, pubblicata la graduatoria per 100 posti letto nel complesso “Il Moro”
michele suriani adsu l'aquila
Attualita'
ADSU L’Aquila, Michele Suriani è il nuovo direttore
ADSU l'aquila
L'aquila
ADSU L’Aquila, il TAR reintegra il direttore Paola Di Salvatore
adsu pd pietrucci avellani
Politica
Alto Sangro, Pietrucci: “La salute delle persone è il primo diritto che la destra calpesta”
pierpaolo pietrucci
Politica
ADSU L’Aquila, Pierpaolo Pietrucci: La regione ordina ora il Commissariamento che chiedevo da mesi