Attualita'

Sisma Centro Italia, nuove misure di semplificazione per la ricostruzione: arriva l’accorpamento gare pubbliche

Misure per semplificare la ricostruzione. Castelli: "Sviluppare meccanismi di accorpamento gare pubbliche".

Misure per semplificare la ricostruzione. Castelli: “Sviluppare meccanismi di accorpamento gare pubbliche”.

“La Cabina di coordinamento sisma 2016, con la collaborazione fondamentale delle Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, nella riunione di oggi ha introdotto nuove e ulteriori misure di semplificazione dirette a rendere più celere la ricostruzione dei territori danneggiati dalla sequenza sismica sviluppatasi nel Centro Italia tra il 24 agosto 2016 e il 18 gennaio 2017″. Lo annuncia il commissario straordinario alla ricostruzione post terremoto, Guido Castelli. “Abbiamo deciso – spiega – di sviluppare meccanismi di accorpamento delle gare pubbliche che, secondo una logica di efficienza, aggreghi interventi omogenei o limitrofi in lotti unitari e favorisca lo strumento dell’accordo quadro comprimendo i termini procedurali”. “Inoltre – aggiunge – sono state attivate logiche di progettazione e gestione unitaria degli interventi che, specie nei comuni più devastati, presentano una complessità riconducibile alle interferenze tra proprietà pubbliche e private”; “abbiamo impresso un cambio di passo alla ricostruzione ma, per mantenere il giusto ritmo, è necessario garantire un’attenzione costante all’esigenza di semplificare e velocizzare le procedure”.
“Attraverso le Ordinanze approvate oggi – sottolinea il Commissario – andiamo a intervenire in modo puntuale su situazioni che necessitano di soluzioni specifiche o risorse aggiuntive e, allo stesso tempo, andiamo ad ampliare gli interventi che possono avvalersi degli strumenti offerti dalle Ordinanze speciali in deroga”.

Tra gli interventi deliberati il commissario segnala “significative modifiche, rispetto ad azioni già programmate, per la ricostruzione delle frazioni del Comune di Amatrice (Rieti), con un’attenzione particolare alla semplificazione e all’accelerazione degli interventi di urbanizzazione dal valore complessivo di 80 milioni di euro. Per quanto riguarda il Comune di Visso (Macerata) sono stati previsti quattro ulteriori interventi destinati a edifici storici del centro, per un valore complessivo di circa 16 milioni di euro”.
Novità anche per Ater Teramo: per accelerare la ricostruzione dei 62 edifici di proprietà dell’Azienda territoriale, dove prima del sisma abitavano oltre 600 famiglie e per i quali la Struttura commissariale ha previsto un finanziamento di 60 milioni di euro, viene data la possibilità per il Soggetto attuatore di ricorrere a uno o più accordi quadro. “Infine, in Umbria, – conclude Castelli – abbiamo integrato l’ordinanza riservata agli edifici di culto francescani prevedendo interventi di ripristino delle mura esterne al Sacro convento di Assisi e la chiesa di Santa Maria di Montesanto a Todi. A ciò si aggiunga la previsione riguardante il rifugio di Campi Alto di Norcia che rappresenta l’ottavo presidio ricettivo per gli escursionisti del grande anello dei Sibillini”.

leggi anche
parco letterario Ignazio Silone pescina
Eventi
Parchi letterari patrimonio d’Abruzzo, incontro a Pescina
provincia l'aquila
Provincia dell'aquila
Liceo Fermi di Sulmona, 120mila euro per la progettazione dell’adeguamento sismico
nuovo prefetto giancarlo di vincenzo
Sicurezza
L’Aquila, si insedia il nuovo Prefetto Giancarlo Di Vincenzo: “La mia giornata iniziata nel ricordo delle vittime del sisma”
pedaggi A24 A25
La vicenda
Autostrade A24 A25, respinto il ricorso: confermata la provvisionale di 500 mln a Strada dei Parchi
Bper accordo superbonus
Ricostruzione
Superbonus sisma, c’è l’accordo: sbloccati lavori per 500 milioni
Roio cantieri ricostruzione
Frazioni
Roio 15 anni dopo, la vita tra i cantieri della ricostruzione
ricostruzione castelluccio di Norcia
Sisma centro italia
Castelluccio di Norcia, la ricostruzione affidata all’Ati composta da Edil Moter, Taddei e Dava
rapporto ricostruzione centro italia
Il rapporto
Centro Italia, parte il super cantiere di Amatrice: accelera la ricostruzione pubblica