Eventi

CibAQ, cibi della tradizione aquilana: la prima edizione nel segno delle eccellenze culinarie e gastronomiche

Al via la prima edizione di "CibAQ - Cibi della tradizione aquilana". Appuntamenti per il 17 e 18 novembre.

Al via la prima edizione di “CibAQ – Cibi della tradizione aquilana”. Appuntamenti per il 17 e 18 novembre.

È stata presentata oggi in conferenza stampa la prima edizione di “CibAQ – Cibi della tradizione aquilana”, un’iniziativa del GAL – Gruppo Azione Locale Gran Sasso Velino organizzata nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 e patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “L. Da Vinci”, L’Aquila e Slow Food Abruzzo. Presenti all’incontro nella Sala Silone di Palazzo dell’Emiciclo, il presidente del GAL Gran Sasso Velino, Paolo Federico, il direttore Mario Di Lorenzo, la presidente di Slow Food Abruzzo, Rita Salvatore, e la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero dell’Aquila, Elisabetta Di Stefano.
L’evento avrà luogo nei giorni 17 e 18 novembre 2023 presso il Palazzo dell’Emiciclo in Via Michele Iacobucci, 4, a L’Aquila. Elemento chiave alla base dell’iniziativa è l’estrema importanza che assumono le tradizioni culinarie e gastronomiche per il territorio. L’obiettivo, “promuovere e salvaguardare i prodotti della tradizione culinaria del territorio”, stimolando la partecipazione e l’interesse della comunità attraverso convegni e attività laboratoriali denominate “Laboratori del gusto”, accessibili esclusivamente su prenotazione, accompagnati da degustazioni guidate a cura di Slow Food Abruzzo e preparati dall’Istituto Alberghiero.

Il servizio video

Salvaguardia dei presidi Slow Food: Venerdì 17 novembre, dalle ore 10.30, nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale, protagonisti saranno direttamente i produttori, coinvolgendo nella dibattito membri di vari GAL e della Regione Abruzzo con l’evento ‘Il GAL Gran Sasso Velino e la salvaguardia delle produzioni tradizionali di qualità: i Presìdi Slow Food. Due i laboratori in programma: ‘Non capisci un tubero? Vieni a scoprirli con noi!’, con avvio alle ore 15.30 e ‘Legumi d’Abruzzo, a partire dalle ore 17.30.
Biodiversità e comunità del cibo: La giornata successiva pone al centro la ‘tutela di biodiversità e comunità del cibo, filiere e distretti nella programmazione 2023- 2027; sabato 18 novembre dalle ore 10.30 si aprirà un dialogo sulla tradizione culinaria del territorio del Gran Sasso Velino, tra presente e futuro, con l’obiettivo di educare al gusto e promuovere i nuovi presìdi nella terra aquilana.
Il programma della giornata si compone di due ulteriori ‘Laboratori del gusto’, denominati ‘Mieli d’Abruzzo: espressione di un territorio’, a partire dalle ore 10.00 e ‘Salame a chi?’, il cui inizio è previsto per le ore 12.00.
Prenotazione ai laboratori: È possibile prenotare la propria partecipazione ad uno o più laboratori sul sito www.galgransassovelino.it o direttamente su www.eventbrite.com cercando “CIBAQ”.

Programma CIBAQ

leggi anche
transumanza abruzzo
Tradizioni
Premio nazionale della Pastorizia GAL Gran Sasso Velino, vince Lorenzo Damiani
quirinale
Eventi
Il GAL Gran Sasso Velino al Quirinale
L'Aquila, nascita di 6 nuove realtà Slow Food
L’Aquila, nascita di 6 nuove realtà Slow Food
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Eventi
CibAq, inizia la prima edizione
cibaq
Eventi
CibAq, la seconda giornata: confronto su tradizione culinaria e laboratori del gusto
cibaq 2023 prima edizione
Eventi
CibAQ, sipario sulla prima edizione: “C’è voglia di crescere, da domani al lavoro per la seconda”