Sensibilizzazione

Giornata mondiale Vittime della Strada, il 19 novembre si accendono i monumenti a L’Aquila

L'AQUILA - Domenica 19 novembre si illumineranno i monumenti per la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada.

L’AQUILA – Domenica 19 novembre si illumineranno i monumenti per la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada.

La terza domenica di novembre viene riconosciuta come la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada. Quest’anno L’Aquila si illuminerà di rosso per omaggiare il ricordo di chi è stato strappato ai propri affetti a causa di incidenti stradali.” È quanto si legge in una nota trasmessa alla cittadinanza dalla municipalità tutta per il tramite dell’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Stradale Laura Cucchiarella.
“Un gesto che non solo celebra il ricordo, ma mira anche a sensibilizzare ogni cittadino al rispetto del codice della strada, oltre che ad un comportamento responsabile alla guida, in quanto le azioni poste in essere dal singolo sono troppo spesso destinate a ripercuotersi su inconsapevoli che diventano vittime, in molti casi coinvolgendo i giovani”.
Fonti ISTAT attestano che nel 2022, in Italia, si sono contati 3159 decessi causati da incidenti stradali. In questo numero vengono ricompresi gli occupanti dei mezzi coinvolti nei sinistri, i ciclisti, i motociclisti ed i pedoni.
“Una luce” conclude l’assessore Cucchiarella “per rendere consapevoli i nostri comportamenti su strada, una luce per ricordare le nostre vittime, una luce come segno di vicinanza ai familiari di chi non c’è più, a quelle madri, a quei padri e a quei fratelli che hanno visto interrotta anche la loro stessa vita a seguito della morte dei propri cari e che, spesso in silenzio, custodiscono il loro dolore”.
leggi anche
premio borsellino don fortunato di noto
Attualita'
Don Fortunato Di Noto a L’Aquila per il Premio Borsellino: “Pedofilia crimine contro l’umanità”
nuovo prefetto giancarlo di vincenzo
Sicurezza
L’Aquila, si insedia il nuovo Prefetto Giancarlo Di Vincenzo: “La mia giornata iniziata nel ricordo delle vittime del sisma”
elettrobisturi centro senologia l'aquila
Solidarieta'
Un moderno elettrobisturi in dono al Centro di Senologia dell’Ospedale dell’Aquila
NASTRO VIOLA fontana luminosa
Sensibilizzazione
L’Aquila, la Fontana luminosa si illumina per iniziative di solidarietà
convegno l'aquila
Eventi
Donazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche, il convegno scientifico a L’Aquila
carabinieri notte
Cronaca
L’Aquila, task force di controlli in centro: due arresti e una patente ritirata