Centro storico e nuovi servizi

Parcheggio di Porta Leoni, 90 nuovi posti auto in centro storico

Vi portiamo nel nuovo parcheggio di Porta Leoni a L'Aquila, in centro storico. 90 posti auto a pagamento. Come funziona

Vi portiamo nel nuovo parcheggio di Porta Leoni a L’Aquila, in centro storico. 90 posti auto a pagamento.

Una risposta alla criticità della carenza di parcheggi in centro storico. Lì dove c’era una vecchia palazzina Ater, ora è nato il nuovo parcheggio di Porta Leoni e la città offre, quindi, 90 posteggi in più destinati a chi vuole effettuare una sosta a due passi da San Bernardino, nel cuore del centro storico del capoluogo. Tante sono le polemiche: si tratta di un parcheggio a pagamento.
Nel dettaglio, la prima mezz’ora di sosta è gratuita, per una sosta maggiore il prezzo invece è di 2 euro ogni ora, mentre dalle ore 20 alle 8 la sosta è gratuita. Parcheggio gratuito, invece, le domeniche e nelle giornate festive.

Con il parcheggio di Porta Leoni, a ridosso delle mura, si cerca di rispondere, quindi, ad una problematica annosa per L’Aquila. Nella rete di parcheggi della città, infatti, proprio non lontano da Porta Leoni vi è il megaparcheggio del Terminal Natali a Collemaggio: ben 800 posti auto gratuiti, in cui chi sceglie di sostare può contare sul servizio di bus navetta Ama per raggiungere più comodamente il centro storico.

parcheggio porta leoni l'aquila
parcheggio porta leoni l'aquila

Il nuovo parcheggio di Porta Leoni è entrato in funzione lo scorso 12 ottobre.
Nel dettaglio, avevano spiegato il primo cittadino Pierluigi Biondi e il vice sindaco Raffaele Daniele: “È stato stabilito questo costo per disincentivare la sosta lunga all’interno del parcheggio, rendendo l’area ad alta rotazione di veicoli. Riteniamo che questa scelta possa favorire quanti intendono recarsi nel cuore della città e le attività commerciali. Chi vorrà fare shopping, infatti, potrà usufruire di un’area comoda e accessibile da cui è possibile raggiungere i negozi del nostro centro storico”. 

Il tempo disponibile all’utente per uscire dal parcheggio dopo il pagamento della sosta sarà di quindici minuti; non vi è una sosta massima consentita, salvo la presenza di divieti di sosta la cui istituzione preclude l’utilizzo dell’area di parcheggio. Per quanto riguarda il pagamento il sistema accetterà monete con taglio superiore a dieci centesimi (0,10 €) ed esclusivamente banconote da 5 euro (5 €). Sarà disponibile, comunque, la modalità di pagamento elettronico attraverso carte di credito o pagobancomat. Il display, in aggiunta alla modalità di ingresso per i veicoli, è predisposto per riconoscere l’accesso dei mezzi di persone con disabilità munite dell’apposito talloncino visibile all’interno del veicolo. Infine, in caso di smarrimento del ticket verrà applicato un importo pari a 24 ore di sosta. Il costo per la realizzazione del parcheggio è stato di 1,4 milioni e sorge nell’area precedentemente occupata dalle palazzine Ater con cui il Comune dell’Aquila ha effettuato una permuta di alloggi derivanti dalla cosiddetta abitazione equivalente, ceduti all’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale dall’ente comunale.

leggi anche
parcheggio porta leoni
L'aquila
L’Aquila, entra in funzione il Parcheggio di Porta Leoni: 90 nuovi posti auto
parcheggio porta leoni
L'aquila
Porta Leoni, presto in funzione il nuovo parcheggio
demolizione ex palazzine ater porta leoni
Attualita'
Palazzine Ater Porta Leoni, ultimata la demolizione
äter porta leoni
L'aquila
Palazzine Ater Porta Leoni: parte la demolizione
porta leoni consegna lavori
L'aquila
Porta Leoni, affidati i lavori di demolizione delle palazzine Ater
parcheggio porta leoni l'aquila
Utili
Parcheggio Porta Leoni gratuito per la Processione del Venerdì Santo: come richiedere il pass disabili
parcheggio porta leoni l'aquila
L'aquila
Parcheggio Porta Leoni, arrivano tariffe agevolate
finestrino spaccato
Dillo al capoluogo
Fonte Cerreto, finestrino spaccato ad un’auto in sosta
parcheggio porta leoni l'aquila
Utili
Parcheggio Porta Leoni, nuove tariffe per le auto in sosta
parcheggio
Parcheggi
L’Aquila, un parcheggio a raso in viale Duca degli Abruzzi