Eventi

Calici in Grotta, Nicola D’Auria: “Grandi emozioni in un ambiente unico”

"Calici in Grotta" alle Grotte di Stiffe: "Lavoriamo per dare emozioni, occasione straordinaria in un ambiente unico". Il commento di Nicola D'Auria, presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo.

Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo e patron della cantina Dora Sarchese, “Lavoriamo per dare emozioni attraverso il vino, Calici in Grotta è stato una occasione straordinaria in un ambiente unico”.

Proseguono i riscontri positivi per l’evento “Calici in Grotta” che si è svolto lo scorso 12 novembre nelle Grotte di Stiffe. Ad esprimere la propria soddisfazione al microfono del Capoluogo.it Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo e patron della cantina Dora Sarchese: “Tutti i produttori sono rimasti soddisfatti per questo evento straordinario. Lavoriamo per dare emozioni attraverso il vino, che è cultura, e di solito lo facciamo nelle cantine. Questa volta abbiamo continuato a dare emozioni esaltate da un ambiente unico, come quello delle Grotte di Stiffe. Non è stato semplice organizzare tutto, anche per il periodo scelto, ma riteniamo fondamentale l’attività di destagionalizzazione che si sta portando avanti in posti che ormai, durante il periodo estivo, non avrebbero nemmeno più motivo di promuoversi, mentre in altri periodi dell’anno si riesce a dare continuità a queste eccellenze“.

Da Cantine Aperte alla degustazione in grotta, quindi, l’esperimento ha funzionato: “Si tratta di un’esperienza diversa che ha convinto tutti. Abbiamo già fatto il punto sull’evento e siamo pronti a migliorarlo per i prossimi appuntamenti”.
Altro fattore importante che ha reso la manifestazione di grande sostanza, quello della sinergia tra aree interne e costa: “Come presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo – sottolinea D’Auria – ho sempre sperato di poter promuovere iniziative che potessero coinvolgere le aree interne, laddove spesso ci si limita alla costa e alle zone collinari. Per noi tutto questo è stato motivo di ulteriore soddisfazione, senza contare il riscontro sulle adesioni che abbiamo registrato per l’evento. Bisogna continuare su questa strada, che dimostra come queste iniziative rappresentino sfide difficili, ma che regalano grandi emozioni e soddisfazioni nel vincerle, come è successo alle Grotte di Stiffe. Non è stato facile, ma i risultati ci hanno premiato”.

L’appuntamento Calici in Grotta è stato promosso dall’amministrazione comunale di San Demetrio ne’ Vestini, guidata dal sindaco Antonio Di Bartolomeo, e l’ATC, guidata dall’amministratore unico Giovanni Cappelli, dalle associazioni “Terre dei Vestini” e dal “Movimento Turismo Vino Abruzzo”.

leggi anche
Eventi
Calici in Grotta, Enrico Marramiero: “Evento straordinario da ripetere ogni anno”
Attualita'
Calici in Grotta, grandi riscontri per l’evento alle Grotte di Stiffe: “Risultato frutto di una precisa strategia e tanto lavoro”
L'evento
Calici in grotta, buona la prima: successo per le degustazioni delle eccellenze vinicole regionali
Eventi
Calici in Grotta, già sold out l’evento alle Grotte di Stiffe
L'aquila
San Giuliano, conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della storica fontana
Eventi
Calici in Grotta, l’entusiasmo dei sommelier: “Esperienza straordinaria da ripetere”
Grandangolo
San Demetrio ne’ Vestini, un turismo di grandi numeri nel 2023: il richiamo delle Grotte di Stiffe
Eventi
Enoturismo Abruzzo, persone e territori in Movimento: la seconda edizione
Eventi e promozione turistica
Le Grotte di Stiffe al centro dell’evento Enoturismo Abruzzo, Calici in Grotta tra i Best Event 2022 – 2023
Il progetto
ADO Abruzzo, la mappa del vino al futuro