Eventi e sensibilizzazione

Donna per le donne, un flash mob unisce Abruzzo e Basilicata contro la violenza: gli appuntamenti

"Donna per le donne", sei città abruzzesi ed una lucana unite da un flash mob per manifestare contro la violenza sulle donne: appuntamento il 25 novembre.

“Donna per le donne”, sei città abruzzesi ed una lucana unite da un flash mob per manifestare contro la violenza sulle donne: appuntamento il 25 novembre.

Non passerà certamente inosservata la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne in Abruzzo. Molte le iniziative organizzate per sensibilizzare contro una piaga che sembra inarrestabile e che, solo pochi giorni fa, ha visto le pagine dei giornali nazionali raccontare di un altro femminicidio, quello della giovanissima Giulia Cecchettin. Per lei, per tutte le donne uccise e per promuovere una cultura di parità, per scacciare l’ombra del patriarcato e dire no ai femminicidi sei città abruzzesi e una lucana si uniranno, il prossimo 25 novembre, in un flash mobilità recitato dal titolo “Donna per le donne”. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’amore e sceneggiatore Ezio Forsano ed è stata promossa in sinergia tra la Pro loco di Cerchio 2023, la Pro loco di Stigliano APS-ETS- Stigliano (MT), dall’associazione “Se non ora quando? SNOQ” di Teramo, dal Comune di Popoli Terme, dall’A.C. Social Dance ODV_ETS di Avezzano, dall’associazione “Anteas L’Aquila – Sulmona”, dal Coordinamento Donne SLP CISL L’Aquila – Sulmona e dal Comune di Pratola Peligna. Ciascuna associazione o ente realizzerà il proprio flash mob sul territorio di rispettiva appartenenza. 

Nel comune di Cerchio, inoltre, sempre il prossimo 25 novembre ci saranno altri due eventi, entrambi a cura della Pro loco.
In particolare, alle ore 17 e 30, presso il teatro “Calipari”, ci sarà la proiezione del docufilm “Il Muro del Silenzio” di Ezio Forsano (regista Donato Tulliani). Alle ore 18, invece, ci sarà l’incontro con Patrizia Magnante, Docente presso l’Università Tor Vergata, nonché Presidente della Società Italiana di Sociologia. Interveranno Stefania Savino, Docente Miur e Pedagogista, e Clarice Lattanzi, Presidente Ass. “Anteas L’Aquila -Sulmona”. Parteciperà il sindaco del Comune di Cerchio, Dr. Gianfranco Tedeschi.

leggi anche
Sensibilizzazione
Un numero verde contro la violenza sulle donne, la ministra Roccella a L’Aquila
Eventi
Donne, arte e solidarietà contro la violenza, mostra tutta al femminile targata Rotary
L'aquila
Lavoro Abruzzo, disparità del 38% tra uomini e donne
Attualita'
Contrasto alla violenza sulle donne, Non è solo il 25 novembre: il programma della seconda edizione
Politica
Omicidio Giulia Cecchettin, PD, GD e Democratiche abruzzesi: “Approvare legge per educazione contro patriarcato”
Attualita'
Femminicidio Giulia Cecchettin, Roberta Galeotti: “Parlate, non siete sole”
Attualita'
L’aquilano Fabrizio Mancinelli premiato all’Hollywood Music in Media 2023
Attualita'
Istituto Comprensivo Cesira Fiori, inaugurata l’area verde
Attualita'
L’Aquila, fiaccolata degli studenti universitari in memoria di Giulia Cecchettin
Politica
Regione Abruzzo, l’opposizione: “Rete ospedaliera vittima della guerra tra FdI e Lega”
Attualita'
Violenza di genere, 49 donne accolte nel 2023 dal Centro antiviolenza dell’Aquila
L'aquila
Questo non è amore, prevenzione contro la violenza di genere: “Quando parliamo di pene siamo già sconfitti”
Sensibilizzazione
Il calcio contro la violenza sulle donne, la LND Abruzzo scende in campo