Gastronomia

Lo chef aquilano Jones Bargoni docente alla scuola del Gambero Rosso di Roma

Lo chef aquilano Jones Bargoni debutta come docente al Gambero Rosso di Roma per un viaggio gastronomico tra tradizione e rivisitazione. Porterà i suoi cavalli di battaglia: la trota marinata, i ravioli alla carbonara e il Tratturo.

Lo chef aquilano del ristorante L’Opera Jones Bargoni debutta alla Gambero Rosso Academy di Roma come docente: una prima lezione che guarda al futuro tra tradizione e innovazione per formare gli aspiranti chef della Capitale.

La Gambero Rosso Academy propone sia corsi di cucina per appassionati che corsi professionali per gli operatori del settore. Il focus della lezione sarà sulla “Tradizione Rivisitata”, un concetto caro allo chef  affinato nel corso della sua lunga gavetta e talentuosa carriera dietro i fornelli.

Guiderà gli studenti aspiranti chef attraverso un viaggio culinario unico, mostrando come si può creare un piatto semplice, ma gourmet, partendo da un solo ingrediente, o da una storia, da un ricordo, da una ricetta classica, come si faceva una volta, reinterpretandolo in chiave moderna, lasciando intatto il sapore autentico della materia prima. In questa prima lezione porterà 3 suoi cavalli di battaglia: la trota marinata, i ravioli alla carbonara e il Tratturo, il dolce dedicato alla transumanza, risultato di uno studio approfondito, in particolare sui tratturi che i pastori, insieme ai loro greggi, dovevano percorrere dall’Abruzzo fino al Tavoliere delle Puglie.

L’emozione è palpabile, soprattutto e considerata la giovanissima età dello chef che ha aperto il suo primo ristorante nel 2019 a soli 24 anni. “Dopo aver percorso con impegno una lunga gavetta – spiega sentito dal Capoluogofinalmente vado a coronare il sogno di diventare docente, di poter condividere con chi sta cominciando adesso, non solo un mestiere, soprattutto una passione. Dopo essere stato un alunno diligente, appassionato, curioso, posso calarmi nei panni del ‘mentore’ ispiratore, portando il mio percorso come esempio, perchè la passione e la perseveranza possono trasformare le aspirazioni in realtà”. 

Gli  aspiranti chef quindi avranno l’opportunità di apprendere non solo le tecniche culinarie avanzate, ma anche di comprendere l’importanza di conservare la radice della tradizione mentre si esplorano nuovi orizzonti gastronomici, immergendosi in un mondo di sapori, creatività e storie culinarie uniche.

Più informazioni