DALLA MARSICA |
Senza categoria
/

Avezzano, mensa e scuolabus gratuiti per i minori stranieri non accompagnati e per i bambini ucraini

21 novembre 2023 | 14:31
Share0
Avezzano, mensa e scuolabus gratuiti per i minori stranieri non accompagnati e per i bambini ucraini

Mensa scolastica e servizio di scuolabus gratuiti per i minori stranieri non accompagnati e per i bambini ucraini fuggiti dalla guerra. I dettagli

Mensa scolastica e servizio di scuolabus gratuiti per i minori stranieri non accompagnati e per i bambini ucraini fuggiti dalla guerra. I dettagli

AVEZZANO – Il diritto allo studio va garantito anche ai minori stranieri non accompagnati, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al soggiorno in Italia, come prevedono, oltre che il buon senso, anche le normative nazionali e regionali. Una misura che il Comune di Avezzano ha deciso di buon grado di adottare, anche per favorire l’integrazione di questi bambini e, soprattutto, per prevenire la dispersione scolastica, alla base, per la maggioranza dei casi, di problematiche successive ben più gravi. Con queste premesse, quindi, su proposta del Vicesindaco con delega agli Affari Sociali e alle politiche scolastiche, Domenico Di Berardino, il Settore Servizi Sociali del Comune di Avezzano, diretto dalla dottoressa Laura Ottavi, l’Amministrazione comunale ha approntato una delibera per assicurare il servizio mensa scolastica e quello del trasporto con lo scuolabus, ai minori stranieri non accompagnati e ai bambini di nazionalità ucraina che sono fuggiti dall’inferno scatenato in quel territorio dalla guerra.

Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha appositamente indicato, nella circolare 375 del 25 gennaio 2013, che “l’obbligo scolastico, integrato nel più ampio concetto di diritto – dovere all’istruzione e alla formazione, concerne anche i minori stranieri presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al soggiorno in Italia. In mancanza dei documenti prescritti, la scuola iscrive comunque il minore straniero”.«Avezzano e la sua Amministrazione hanno nell’accoglienza e nell’integrazione uno dei valori fondamentali e quindi – dice il Vicensindaco Di Berardino – abbiamo voluto subito deliberare questa misura che è di buon senso e, mi sia consentito, anche di lungimiranza sociale.