Attualita'

Da nord a sud dell’Italia a cavallo, passando per L’Aquila: l’avventura di Cristian Moroni e Furia

Attraversare l'Italia a cavallo a scopo benefico: l'avventura inarrestabile di Cristian Moroni non si ferma e tocca L'Aquila, dove il giovane è arrivato in questi giorni, con il suo cavallo Furia. 

Attraversare l’Italia a cavallo a scopo benefico: l’avventura inarrestabile di Cristian Moroni non si ferma e tocca L’Aquila, dove il giovane è arrivato in questi giorni, con il suo cavallo Furia.

Numerosi gli avvistamenti di un uomo a cavallo, prima in centro a L’Aquila, poi nei dintorni del capoluogo. In molti si sono chiesti di chi si trattasse, alcuni lo hanno scoperto digitando le giuste parole su Google. Lui è Cristian Moroni e sta attraversando l’Italia a cavallo, in direzione Sicilia.
Non è la prima avventura del genere per Cristian e Furia: i due hanno già percorso tutta la penisola, arrivando sulle coste della Sardegna e adesso stanno attraversando nuovamente il Paese, dal nord fino alla Sicilia, appunto, meta di questa nuova esperienza. Solo una settimana fa Cristian era stato avvistato in Umbria, prima di arrivare appunto in Abruzzo e di cavalcare, con il suo fedele cavallo, a L’Aquila. La prima “cavalcata” in giro per l’Italia è iniziata a maggio 2021 ed è andata avanti per ben 15 mesi. Per Cristian, 42enne di un piccolo paese in provincia di Latina, non è importante avere delle mete quotidiane né programmare nel dettaglio gli spostamenti, l’importante è che stia bene il suo cavallo e di riuscire a contribuire concretamente alla ricerca sulla fibrosi cistica, vero obiettivo del viaggio. “Bisogna avere spirito di adattamento”, ripete spesso Cristian, fin dal suo primo viaggio che lo porta ad ammirare le bellezze naturalistiche di un’Italia costeggiata in ogni stagione e che lo ha portato a toccare anche le terre di Francia e Slovenia.

Più informazioni
leggi anche
fiera internazionale dei tartufi d'abruzzo presentazione seconda edizione
Eventi
Fiera dei tartufi d’Abruzzo, la seconda edizione: “Vogliamo cogliere risultati sempre più ambiziosi