Alzheimer - il calendario

Insieme per l’Alzheimer, il calendario: anche Il Capoluogo scende in campo

Insieme per l'Alzheimer: il mondo aquilano dello sport e del sociale scende in campo per affiancare le persone affette da Alzheimer e i loro familiari

Insieme per l’Alzheimer: il mondo aquilano dello sport e del sociale scende in campo per affiancare le persone affette da Alzheimer e i loro familiari

Il Capoluogo scende ‘in campo per l’Alzheimer’.
Tutti in campo per combattere il deperimento del nostro cervello attraverso il Neurolith, uno straordinario macchinario che si trova nel reparto di Neurologia del San Salvatore di L’Aquila, diretto dal Professor Totaro, e che è messo a disposizione gratuita di tutte le persone che ne abbiano necessità, grazie all’associazione Aipalz.

Il deperimento del nostro cervello, nelle nostre mamme e nei nostri papà, diventa una tragedia nella tragedia. Uomini e donne che improvvisamente iniziano a non riuscire a compiere gesti quotidiani, persone che abbiamo venerato come idoli per una vita iniziano a perdere pezzi e dimenticare. Diventano fragili e inizano a necessitare di protezione e serenità.
È un momento tragico per le famiglie!
L’invecchiamento del nostro cervello, abbiamo scoperto parlando con gli esperti, non è un evento inesorabile e, se la tecnologia ha trovato modi per rigenerare la pelle dall’invecchiamento, è anche riuscita a mettere in campo una straordinaria tecnologia in grado di ‘rigenerare le sinapsi del cervello’.
Questo macchinario è a disposizione delle famiglie aquilane, grazie all’associazione Aipalz ed il centro Creativamente, che si sono accollati una importante spesa per poter mettere il macchinario a disposizione dell’Ospedale San Salvatore.

IlCapoluogo.it, da sempre attento alle fragilità sociali ed alle associazioni operose nel mondo del sociale, ha scelto di supportare queste associazioni ed ha coordinato i professionisti del mondo della comunicazione per supportare lo straordinario progetto.
Daniele di Benedetto, appassionato di fotografia, si è messo a disposizione per immortalare questi splendidi nonni.
Il grafico, Pierpaolo Ceccarelli, ha composto il calendario in una esplosione di immagini significative e, infine, Gianfranco Pesce e la sua squadra di Tipolito 95 hanno dato vita al Calendario 2024.
Come sempre succede, un po’ per caso e un po’ per indole, c’è sempre qualcuno che ‘mette insieme persone per fare cose’, nel caso di specie Roberta Galeotti, la nostra mamma putativa, è stata il ‘filo rosso’ (espressione quanto mai azzeccata!) di questa stupenda iniziativa.

L’associazione Aipalz sta profondendo un grande sforzo per mettere a disposizione gratuitamente delle persone della provincia che ne hanno bisogno il prezioso macchinario, Neurolith.
Questo macchinario affidato alla dottoressa Patrizia Sucapane, consente di contrastare e rallentare l’invecchiamento del nostro cervello.
Invecchiamento che, quindi, non è più una condizione ineluttabile.
IlCapoluogo vuole cercare di far passare questo importante messaggio attraverso le sue pagine.
Non vi anticipiamo i volti dello sport che si sono messi a disposizione, li scoprirete sfogliando il calendario, ma vogliamo ringraziarli Tutti!
Nel mese di dicembre, inoltre, troverete collegato al qrcode, un importante articolo che vuole essere il vademecum per le famiglie in occasione di feste e festeggiamenti.
Come non portereste un bambino di 3 mesi in discoteca, così non possiamo portare, per esempio, una persona particolarmente fragile ad un pranzo con 20 commensali. Scoprirete il perché nel nostro articolo del mese di dicembre 2024.
Non ci resta che auguravi un meraviglioso anno: Buon 2024!

leggi anche
Storie
Alzheimer a 54 anni, il tempo piccolo di Michele Ferraro e Tina Naccarato
Storie
Alzheimer a 43 anni, il dramma di Paolo Piccoli e della sua famiglia
L'aquila
Alzheimer e demenze degenerative, fondamentali diagnosi e trattamenti precoci: “Il 5% regredisce”
Giornata mondiale alzheimer
Giornata mondiale Alzheimer, i percorsi oltre la malattia
Eventi
Alzheimer e demenze senili: a L’Aquila la tavola rotonda “Mai troppo presto, mai troppo tardi”
Salute
Giornata mondiale Alzheimer, in piazza per la prevenzione
L'aquila
Giornata per la sicurezza delle cure e Alzheimer, la Fontana luminosa in arancione e viola
Calendario alzheimer
Silvia Franchini, solidarietà e motori: con Bomberina per sostenere l’utilizzo del macchinario Neurolith
Alzheimer e impegno sociale
Alzheimer, come lo sport può prevenire il decadimento cerebrale