Calendario - alzheimer

Maurizio Zaffiri scende in campo per l’Alzheimer: rugby e/è solidarietà

Maurizio Zaffiri scende in campo per l'Alzheimer: rugby e/è solidarietà. Le fotografie per il calendario 2024 "insieme per l'Alzheimer"

Maurizio Zaffiri davanti alla basilica di Collemaggio. Accanto a lui, Floriana, felice, tiene in mano un pallone ovale.

Sullo sfondo quel cielo blu che solo L’Aquila sa regalare. La felicità sta nelle piccole cose: giocare è una di queste, e gli occhi di Floriana lo dimostrano.

Calendario 2024

“Le ho chiesto di sposarmi ma non ha voluto”: scherza Maurizio Zaffiri, colonna del rugby neroverde, nel raccontare il dietro le quinte. Non ha avuto dubbi quando gli è stato proposto di partecipare al calendario “Insieme per l’Alzheimer” perchè, semplicemente, “la solidarietà è fondamentale, soprattutto in un periodo storico difficile come questo, nel quale i messaggi dai  quali siamo bombardati ogni giorno ci parlano solo di violenza e negatività”

maurizio zaffiri rugby alzheimer

Maurizio Zaffiri non ha bisogno di presentazioni per gli amanti del rugby, soprattutto aquilani: il suo palmares parla da solo –  ex flanker azzurro, 14 caps tra il 2000 e il 2007, due campionati italiani, una Coppa Italia. Ora è uno degli ingranaggi chiave nella macchina della filiera di sviluppo del talento della Federazione Italiana Rugby, come responsabile operativo del progetto di formazione élite.

E quando c’è da scendere in campo, anche in modo figurato, non se lo fa ripetere due volte e così, pallone alla mano, ha posato con Floriana davanti a un luogo simbolo dell’Aquila, la basilica di Collemaggio, per le fotografie del calendario 2024 “Insieme per l’Alzheimer”. “Per me è stato un grande piacere partecipare. Mi sono subito incuriosito riguardo all’applicazione del progetto e del macchinario Neurolith, che non conoscevo”.

I proventi del calendario andranno a sostenere la possibilità di un maggiore utilizzo di Neurolith, uno straordinario macchinario che si trova nel reparto di Neurologia del San Salvatore di L’Aquila e che è messo a disposizione gratuita di tutte le persone che ne abbiano necessità, grazie all’associazione Aipalz. L’associazione Aipalz sta infatti profondendo un grande sforzo per mettere a disposizione gratuita, delle persone della provincia che ne hanno bisogno, questo macchinario che consente di contrastare e rallentare l’invecchiamento del nostro cervello.

“Penso che il calendario racconti una realtà che è importante aiutare nella nostra città e su tutto il territorio e per me è importante rendermi utile, sia come aquilano sia come rappresentate del mondo sportivo” prosegue Zaffiri. “È un progetto ambizioso quello dell’acquisto del macchinario e del contestuale suo utilizzo, in maniera del tutto gratuita, per una fascia così grande di popolazione che ne ha bisogno. La parte più importante adesso è riuscire a trasmettere questa necessità e l’urgenza di fare ognuno qualcosa”.

Calendario 2024

“Normalmente, lo sport è un grande veicolo di messaggi” osserva Zaffiri. “Adesso però dobbiamo far capire che in determinati momenti della vita ci possono essere persone che hanno l’esigenza di essere supportati, e che ci sono altre persone disponibili a farlo e ancora altre a seguirle: una catena di solidarietà che dobbiamo curare come il dono più prezioso che abbiamo”.

“In fin dei conti, la nostra disponibilità a partecipare a questa attività è molto limitata nel tempo e nello spazio”, conclude il campione aquilano. “Ma è il lavoro quotidiano a fare la differenza, così come la competenza dei medici, dell’intera struttura di supporto che consente un corretto approccio alla malattia, una gestione delle famiglie il più rispettosa e sensibile possibile. I dodici mesi di questo calendario dovranno ricordarci questo messaggio e  quanto ognuno possa fare la propria parte”.

leggi anche
silvia franchini calendario alzheimer
Calendario alzheimer
Silvia Franchini, solidarietà e motori: con Bomberina per sostenere l’utilizzo del macchinario Neurolith
La Rugby L'Aquila
Sport
La Rugby L’Aquila vince in casa e conquista la vetta della classifica
Lorenzo Casilio
Sport
Lorenzo Casilio, l’aquilano titolare nella prima gara del Sei Nazioni Under20
scudetto 1994 l'aquila rugby
Sport
L’Aquila Rugby, la città celebrerà il trentennale dello storico scudetto
alzheimer
Ricerca
Alzheimer, un nuovo esame del sangue individua la malattia nel 90% dei casi