Calendario alzheimer

Silvia Franchini, solidarietà e motori: con Bomberina per sostenere l’utilizzo del macchinario Neurolith

Silvia Franchini, pilota aquilana di rally, scende in pista per una sfida ancora più importante. Quella a favore dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie

Il rombo dei motori, la voce del navigatore, le manovre studiate al millimetro: Silvia Franchini, pilota aquilana di rally, scende in pista per una sfida ancora più importante. Quella a favore dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie

Non ha esitato un attimo Silvia Franchini, pilota di rally e vincitrice della Coppa Aci Sport zona 7 nella cat. 1.6rstb nel 2023, a partecipare con la sua “Bomberina” al calendario per raccogliere fondi per l’utilizzo di Neurolith, macchinario presente al San Salvatore che aiuta a contrastare e rallentare l’invecchiamento del cervello.

“Sono stata contenta di avere questa opportunità che, magari, mi permette di fare la differenza e sostenere una causa che merita attenzione” esordisce Silvia, che ha fornito letteralmente il set per le fotografie del calendario 2024.

Gli scatti di Daniele Di Benedetto che immortalano alcuni pazienti affetti da Alzheimer insieme allo staff di Creativamente sono, infatti, stati eseguiti all’interno della concessionaria auto nella quale è ospitata “Bomberina“, la macchina alla guida della quale Silvia ha vinto la Coppa Aci Sport zona 7. “Bomberina si è prestata con grande gioia”, scherza la pilota, “e a me ha fatto un grandissimo piacere essere coinvolta in questa esperienza che ha fatto sorridere ed emozionare tante persone, compresa me”.

I proventi del calendario andranno a sostenere la possibilità di un maggiore utilizzo di Neurolith,  uno straordinario macchinario che si trova nel reparto di Neurologia del San Salvatore di L’Aquila e che è messo a disposizione gratuita di tutte le persone che ne abbiano necessità, grazie all’associazione Aipalz. L’associazione Aipalz sta infatti profondendo un grande sforzo per mettere a disposizione gratuita, delle persone della provincia che ne hanno bisogno, questo macchinario che consente di contrastare e rallentare l’invecchiamento del nostro cervello.

“Migliorare la qualità della vita dei malati ma anche dei loro familiari e sostenere la ricerca: penso che non possa esserci intento più nobile e, al tempo stesso, più doveroso per ognuno di noi. Per questo ringrazio di cuore Aipalz, il Capoluogo e tutti coloro che mi hanno consentito di vivere una esperienza indimenticabile”

Silvia Franchini: grande cuore ma anche grande razionalità alla guida.
La sua prima gara  risale al 2016:
 al suo fianco, nel corso degli anni, navigatori sempre diversi. Ma con Nicoletta Deidda si è creato un feeling particolare che ha portato a risultati eccellenti in questa annata:  “Siamo soddisfatte perchè abbiamo raggiunto un risultato straordinario”, spiega Silvia Franchini durante una puntata di #nonsolocalcio, la prima della stagione 2023/2024. La mitica Bomberina, una speciale Mini Cooper conformata per il rally, ha una scritta speciale, tutta aquilana: ‘scansetese’. Perchè? “È il nostro motto per far capire agli altri come funziona e cosa succede quando passiamo: è meglio che si spostino e… ‘fateci largo’!”.
Dagli inizi al kartodromo di Cavalletto d’Ocre, che quest’anno ha compiuto 40 anni di attività, al primo kart acquistato quasi di nascosto, all’insaputa della sua famiglia: Silvia Franchini ha sempre avuto le idee chiare e una grande caparbietà. Doti che l’hanno portata a conquistare alte vette, come il trofeo Lady 2019 e Rally città di Torino.

Rivedi la puntata di nonsolocalcio con Silvia Franchini

Silvia Franchini e la sua Bomberina: si apre con il rally la nuova stagione di #nonsolocalcio

 

 

leggi anche
Calendario alzheimer
L’Aquila 1927 in campo al fianco dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie
Alzheimer e impegno sociale
Alzheimer, il CUS L’Aquila Pallavolo in campo per la sfida più importante: lo sport per il sociale
Salute e benessere
Neurolith: a L’Aquila stimolazione transcranica a impulsi per il trattamento di demenze e Alzheimer
Alzheimer e impegno sociale
Alzheimer, come lo sport può prevenire il decadimento cerebrale
Alzheimer e impegno sociale
Alzheimer, come affrontare il delicato momento delle feste
Alzheimer e impegno sociale
Alzheimer, l’ospedale San Salvatore in prima linea
Calendario - alzheimer
Maurizio Zaffiri scende in campo per l’Alzheimer: rugby e/è solidarietà
Alzheimer - il calendario
Insieme per l’Alzheimer, il calendario: anche Il Capoluogo scende in campo
Sport
Silvia Franchini premiata fra i campioni italiani Aci Sport di automobilismo
Sport
L’aquilana Silvia Franchini debutta alla Suzuki Rally Cup 2024