Attualita'

Jujitsu Academy, una lezione in memoria di Giulia Cecchettin

Alla Jujitsu Academy una lezione di sensibilizzazione contro la violenza di genere in memoria e ricordo della giovane Giulia Cecchettin.

Sabato 25 novembre si è tenuto, presso la palestra Attiva, l’evento promosso dalla A.S.D. Jujitsu Academy, dedicato a Giulia Cecchettin e a tutte le donne vittime di violenza. Sotto la guida degli istruttori Giampaolo Petrollini, Luigi Latino e Mosè Lamolinara, cinture nere ed esperti di Judo, Jujitsu e M.G.A. Metodo Globale di Autodifesa, hanno partecipato all’incontro numerose donne.

La società, le famiglie e tutte le istituzioni sono chiamate a un impegno attivo nel promuovere un cambiamento culturale, un impegno che dovrebbe andare oltre la semplice condanna degli atti di violenza; è in questo contesto che si è posta la A.S.D. Jujitsu Academy nel fornire un contributo alla difesa dalla violenza sulle donne. Durante l’incontro, infatti, sono state provate dalle intervenute alcune tecniche elementari ma efficaci per mantenere l’incolumità e difendersi da un’aggressione con leve articolari e proiezioni.
Particolarmente interessante ed appropriato è stato l’intervento di Mosè Lamolinara che riveste anche il prestigioso ruolo di componente della Commissione Nazionale M.G.A. oltre che quello di Vicepresidente del settore Judo della FiJLKAM Abruzzo.
Il riconoscimento di comportamenti tossici da parte degli uomini è stato poi l’oggetto principale trattato nell’interessante intervento del Dr. Lorenzo Cutilli, psicologo e psicosessuologo.

Jujitsu Academy

Infine ha preso la parola il Commissario Capo della Polizia di Stato della Questura dell’Aquila, dott. Pieremidio Bianchi, che ha illustrato la vigente normativa, gli strumenti e il ruolo delle forze dell’ordine nella prevenzione e repressione di episodi di violenza.
Soddisfazione e complimenti per l’iniziativa sono stati espressi dal Presidente del Comitato Regionale FiJLKAM Abruzzo, Emilio Ermano.
Nel ribadire che il dovere primario come società ed educatori nello sport è quello di adottare una posizione ferma contro le dinamiche di possesso, gelosia e violenza, e lavorare attivamente per un futuro più sicuro e rispettoso per tutti, la Jujitsu Academy resta a disposizione per ogni tipo di collaborazione.

leggi anche
abruzzo violenza donne
Attualita'
Duilia, il progetto del Coordinamento Pari Opportunità della Uil Abruzzo per dire no alla violenza