Sport

Paganica rugby, prima vittoria in serie A contro il Villa Pamphili

Prima vittoria in Serie A per il Paganica Rugby: battuto il Villa Pamphili per 38 a 34

Alla settima di campionato arriva la prima, strameritata, vittoria per il Paganica di coach Rotellini nel campionato di Seria A. I ragazzi rossoneri battono il Villa Pamphili Roma per 38 a 35 e portano a casa i 5 punti che valgono l’abbandono dell’ultimo posto in classifica. Per il Paganica mete di Turavani su percussione degli avanti già al 4’, di Zugaro (60 metri di campo in solitaria dopo intercetto), di Giordani dopo un’azione corale ed una meta tecnica assegnata dall’arbitro per crollo di maule avanzante, a queste vanno aggiunti 16 punti fra trasformazioni e cp dal piede di Stefano Rotellini.

Il Paganica parte con una formazione inedita stante l’ennesimo infortunio che ha colpito i rossoneri con l’indisponibilità di capitan Cialente e gli spostamenti di ruolo di Zugaro all’ala, Anitori a mediano di mischia, Stefano Rotellini in cabina di regia e l’esordio del figiano Joji Buli a primo centro. Lasciamo alle parole del coach degli avanti Fabio Andreassi le impressioni sulla partita: “Siamo partiti subito forte con un approccio alla partita completamente diverso dalle ultime prestazioni, i ragazzi li ho visti concentrati e motivati. Abbiamo fatto un buon primo tempo, con i primi 8 uomini dominanti in mischia e nei punti d’incontro sugli avversari. Una volta arrivati sul +15 nel punteggio abbiamo però avuto una flessione forse per mancanza di abitudine alla gestione del risultato ed i romani sono stati bravi ad approfittarne ed a rifarsi sotto col punteggio, ma noi abbiamo avuto una grande reazione nel finale di partita che li ha chiusi nella loro metà campo e ci ha portato al calcio di Stefano per il definitivo 38 a 34”.

Come hai visto l’esordio di Joji Buli? “ Ha fatto una buona prova, ma oggi non ha espresso tutto il suo potenziale, era la prima partita con i compagni e sicuramente andando avanti potrà solo migliorare l’intesa con loro. Voglio fare un plauso alla prova di Alessio Liberatore che spostato da pilone sinistro a destro è stato dominante ed ha surclassato il suo avversario diretto”.
Per la cronaca prima dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio ed è stato letto dal Presidente Rotellini un messaggio del Presidente Federale Marzio Innocenti in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.

Domenica prossima sosta nel campionato, il 10 dicembre il Paganica tornerà in campo in trasferta contro la Rugby Roma Olimpic.

I risultati delle altre squadre abruzzesi

Nelle zone alte del girone 3 l’Isweb Avezzano pareggia 24-24 contro il Rugby Roma tra le mura amiche del Trombetta, perdendo il terzo posto in graduatoria ma rimanendo comunque aggrappata alle prime. Nell’esordio della Serie A femminile (girone 3) il Teramo torna da Bisceglie sconfitta per 27 a 10. Giornata felice invece per la Rugby L’Aquila in Serie B: vittoria nel terzo scontro al vertice consecutivo, stavolta di misura in casa della Capitolina, e primo posto del girone 4 in convivenza con il Frascati. Capolista solitaria rimane la Rugby Experience nel massimo campionato U18: vittoria al Fattori dell’Aquila contro l’Unione Firenze e +5 sulle Fiamme Oro nel girone 2. Nel campionato interregionale di pari categoria si registra una vittoria della Polisportiva L’Aquila e due sconfitte (di Rugby Experience e Pescara). Anche la U16 élite fa registrare due capitolazioni su due, di Rugby Experience e Isweb Avezzano, rispettivamente con Frascati e Capitolina.

La Rugby L’Aquila vince a Roma contro la Capitolina e si prende la testa della classifica insieme a Frascati uscito sconfitto dal match con il Colleferro in casa del Frascati. Gli aquilani si impongono con il punteggio di 16 a 17 sui romani in una partita di grandissimo spessore da parte di tutti gli uomini al comando di capitan Fiore che hanno messo in campo una delle migliori prestazioni della stagione per maturità e prestazione. Il match si apre subito con una marcatura dei neroverdi che su pressione su un calcio di liberazione da parte della Capitolina riescono a stoppare il calcio ed è Marzi che, più veloce di tutti, riesce a schiacciare l’ovale per il 5 a 0 temporaneo dei neroverdi. I ragazzi di coach Lo Greco continuano però a macinare e pochi minuti dopo è Pietro Antonelli (nella foto di Andrea Iezzi) che sfonda la linea dei tre quarti avversaria riuscendo ad andare oltre e schiacciare la palla oltre la linea di meta. Il tabellone recita 10 a 0 per La Rugby L’Aquila.
I ragazzi di via Flaminia non mollano e con due piazzati e una meta si portano in vantaggio sugli aquilani con il punteggio di 13 a 10. La partita a questo punto diventa tesa e le squadre cominciano a produrre gioco e occasione da entrambe le parti ma è L’aquila a sfruttare l’occasione più ghiotta con Gianluca Bologna che finalizza un’ottima azione del pack di mischia neroverde anche oggi protagonista di una prestazione sontuosa con tutti gli otto uomini che hanno dominato sia in mischia che in touche. Sul punteggio di 17 a 13 in favore degli aquilani i neroverdi cominciano una difesa estenuante che porta ai romani solamente 3 punti che chiudono la partita sul 17 a 16 in favore de La Rugby L’Aquila che grazie a questa vittoria si porta in testa alla classifica insieme al Frascati.

leggi anche
Sport
Rugby L’Aquila vince a Viterbo, il Paganica fermato a Napoli: i risultati delle abruzzesi
Serie a
Il Paganica Rugby perde in casa 13 a 17 contro il Civitavecchia Centumcellae
Sport
L’Aquila Soccer School, al dirigente Giacomino D’Angelo la Benemerenza LND
Sport
Nuovo Basket Aquilano batte la capolista Stella Azzurra Viterbo: “Cuore, orgoglio e resilienza”
Sport
La Rugby L’Aquila vince in casa e conquista la vetta della classifica
Rugby
Paganica Rugby battuto in casa dal Livorno nell’ultimo match prima di Natale