Economia

Black Friday 2023: tanti acquisti, ma poche offerte

Black Friday: quest'anno in Italia spesi circa 4 miliari di euro. Magre le offerte, in alcuni casi non superavano il 10/20% di sconto.

Circa il 60% degli italiani ha approfittato della scontistica durante la settimana (non più un giorno) dedicata al Black Friday. Tanti acquisti nell’anno del caro-vita per eccellenza: le offerte però erano poche. In sostanza, l’inflazione ha contagiato anche gli sconti.

Il Black Friday, usanza presa in prestito dall’America – dove è stato ideato nel 1924 dai grandi magazzini Macy’s per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, una volta superato il Thanksgiving day e durava solo 24 ore – da qualche anno ha preso piede anche in Italia: un’occasione per iniziare a fare gli acquisti e i regali natalizi a prezzi concorrenziali, o per rinnovare il guardaroba e acquistare prodotti tecnologici. Il colore nero, da cui prende il nome, deriverebbe dal traffico congestionato nei negozi e nelle strade a causa di migliaia di americani attratti da imperdibili sconti dalla durata di sole 24 ore.

saldi e shopping

Che le offerte quest’anno sarebbero state ‘magre’ era già noto da qualche settimana, a seguito degli studi pubblicati da diversi osservatori e come risulta da un’inchiesta pubblicata da Altroconsumo pochi giorni fa,  oltre che da una cernita che IlSole24Ore ha fatto delle offerte disponibili quest’anno rispetto a quelle dell’anno scorso. Gli sconti in media quest’anno non hanno superato il 10/20 %. La spesa per gli italiani, in ogni caso, secondo il Codacons, è stata di circa 4 miliardi di euro, un 15% in più rispetto al 2022 per l’intero periodo delle offerte, che quest’anno ha avuto inizio il 17 novembre. Come emerge da uno studio di Confcommercio, del 60% degli italiani, il 57% ha acquistato abbigliamento, il 44,7%, prodotti elettronici ed elettrodomestici e il 35% calzature e cosmetici. Per quanto riguarda la dislocazione geografica, hanno approfittato degli sconti soprattutto giovani fino a 34 anni e principalmente donne. I prodotti più gettonati (dove la scontistica non era altissima) sono stati, anche quest’anno, quelli tecnologici, ai quali però è dedicato un altro giorno di offerte, (il Cyber Monday) che quest’anno cadeva lunedì 27 novembre.

Non sono mancate anche le classiche ‘scenette’ degne del libro “I love shopping” di Sophie Kinsella: a Belgrado, tra spintoni, urla e strattonamenti, alcune donne di età differenti si sono rese protagoniste di una scena degna del film tratto dal libro, prendendo d’assalto alcuni capi scontati in occasione del Black Friday, tra cui montoni e pellicce, in un negozio del centro della città serba. L’episodio, ripreso e pubblicato sui social, ha fatto presto il giro del mondo.

BLACK FRIDAY

Black Friday, l’occasione per aiutare il commercio aquilano

leggi anche
Black Friday
Attualita'
Black Friday, non solo il 25 novembre: sconti ed offerte per tutti i gusti