L'aquila

Il busto ligneo di Celestino V torna a Collemaggio: “Un momento importante che esalta spiritualità e riflessione”

L'AQUILA - Cerimonia per la ricollocazione del busto ligneo di San Pietro Celestino V nella Basilica di Collemaggio.

L’AQUILA – Cerimonia per la ricollocazione del busto ligneo di San Pietro Celestino V nella Basilica di Collemaggio: “Momento importante che esalta spiritualità e riflessioni sul tema del perdono”.

Si è svolta questa mattina la cerimonia per la ricollocazione del busto ligneo di San Pietro Celestino V nella Basilica di Collemaggio. Presenti monsignor Antonio D’Angelo, Arcivescovo coadiutore dell’Aquila, il vicesindaco Raffaele Daniele, Cristina Collettini, Soprintendente Sabap Aq-Te, Massimiliano Metri, Direzione lavori, Sandro Di Addezio, presidente regionale Abruzzo-Unpli, e Alterico Patella, Presidente provinciale L’Aquila-Unpli.

collemaggio busto ligneo celestino V

“Il busto ligneo – ha spiegato la Soprintendente Collettini –  era comunque integro dopo il terremoto 2009, quindi sono stati effettuati solo interventi di trattamento disinfestante e ripulitura del rivestimento argenteo e delle dorature. L’intervento più importante ha riguardato la ricollocazione in Basilica, in quanto il busto non aveva una collocazione precisa e non siamo riusciti a ricostruire quella originaria della fase settecentesca; in seguito sembra che poi abbia in un certo senso viaggiato, prima in sacrestia, poi in altre posizioni. Questa è la posizione migliore, perché si trova in una nicchia dalle giuste proporzioni, ma soprattutto perché il busto di Celestino V ha al suo fianco la città dell’Aquila, a cui ha donato la Bolla del Perdono e simbolo della Perdonanza è la Porta Santa,  a ridosso della quale è stata posizionata la statua”.

collemaggio busto ligneo celestino V

“La Basilica – ha aggiunto il vicesindaco Raffaele Daniele – sta diventando il centro del Perdono a livello mondiale e riappropiarci di un’opera come questa è stato un momento veramente importante che esalta la spiritualità e la riflessione legata al perdono”.

collemaggio busto ligneo celestino V

“Era doveroso investire le risorse raccolte per il sisma – ha poi sottolineato Sandro Di Addezio, presidente regionale Abruzzo-Unpli – e lo abbiamo fatto con due interventi importanti, quello del restauro della Fontana di Fontesecco, riconsegnata ad agosto 2020, e questo di oggi, in questa straordinaria basilica, riposizionando il busto di Celestino V. Mi preme sottolineare il grande spirito di solidarietà che si attiva quando succedono calamità in ogni parte d’Italia, il mondo Pro Loco è anche questo: senso di solidarietà e appartenenza”.

Il servizio video con le interviste

leggi anche
san pietro celestino V busto ligneo
L'aquila
San Pietro Celestino V, il busto ligneo torna a Collemaggio dopo il restauro
Fiera dell'Epifania 2023
Attualita' ed eventi
Fiera dell’Epifania, i cantieri in centro cambiamo i percorsi fra le bancarelle
apertutra porta santa perdonanza
Chiesa
Collemaggio, indulgenza plenaria fino al Giubileo 2025
Perdonanza 2023
L'aquila
A Collemaggio indulgenza plenaria fino all’apertura del Giubileo 2025, occasione straordinaria
San Pietro Celestino celebrazioni paganica
Religione
San Pietro Celestino, le celebrazioni a Paganica
giochi solari dell'assunta collemaggio
Attualita'
Collemaggio, la magia dei giochi solari accende Ferragosto