Eventi

Monte Pettino, ricostruire il futuro dopo l’incendio: un incontro a L’Aquila

Un incontro organizzato da Ju Parchetto con noi per ideare opportunità di recupero e sviluppo di Monte Pettino e delle altre aree incendiate nel 2020. Possibili soluzioni per il ripristino della flora.

Sabato 2 dicembre alle ore 17:30 presso l’aula “0A” del Dipartimento di Scienze Umane (ingresso piano terra – Viale Nizza) si terrà a L’Aquila un incontro pubblico sullo stato di Monte Pettino e delle altre aree colpite dall’incendio del 2020. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e sarà data la possibilità a tutti di intervenire. Ci saranno esponenti di istituzioni locali, esperti in scienze ambientali e rappresentanti delle associazioni del territorio.

Il programma dell’iniziativa:

RI-COSTRUIRE UN FUTURO DOPO L’INCENDIO
Incontro pubblico per ideare opportunità di recupero e sviluppo di Monte Pettino e delle altre aree incendiate nel 2020. Possibili soluzioni per il ripristino della flora

SABATO 2 DICEMBRE ORE 17:30

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE – AULA 0A
VIALE NIZZA, L’AQUILA

PRESENTA E MODERA: MIRKO LUDOVISI (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE JU PARCHETTO CON NOI)

INTERVENGONO:
FABRIZIO TARANTA (ASSESSORE ALL’AMBIENTE COMUNE DELL’AQUILA)
MATTIA IANNELLA (RICERCATORE IN SCIENZE AMBIENTALI E BIOLOGICHE UNIVAQ)
MICHELE DI MUSCIANO (RICERCATORE IN SCIENZE AMBIENTALI E BIOLOGICHE UNIVAQ)
VINCENZO BRANCADORO (PRESIDENTE CAI L’AQUILA)

Ampio spazio a domande e discussioni. “Iniziativa che, ci teniamo a dire, parte dalla volontà di un cittadino appassionato delle nostre montagne, Antonio Cicone, che per motivi personali non potrà essere presente il giorno dell’evento, di conoscere lo stato dei lavori rispetto all’incendio del 2020. Quest’iniziativa ha come unico scopo quello di informare tutta la comunità sul lavoro e le scelte scientifiche e politiche che si stanno facendo riguardo il dopo incendio e quello di accogliere eventuali proposte, necessità e perplessità. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quanti vorranno partecipare. Non mancate!”, dichiarano Mirko Ludovisi, presidente dell’associazione Ju Parchetto con Noi, Mattia Iannella e Michele Di Musciano, co-organizzatori dell’iniziativa.

monte pettino

Di fatto, il deterioramento dell’ambiente e quello della società colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta. Quando parliamo di ambiente facciamo riferimento anche a una particolare relazione: quella tra la natura e la società che la abita. Questo ci impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato da noi. È fondamentale cercare soluzioni, che considerino le interazioni dei sistemi naturali tra loro e con i sistemi sociali.

L’iniziativa ha raccolto il patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’Università degli Studi dell’Aquila. Gli organizzatori inoltre ringraziano il Dipartimento di Scienze Umane per aver messo a disposizione i propri spazi per la realizzazione dell’incontro pubblico.

leggi anche
Chiesa santa giusta foto luigi Tiberi da Wikipedia
Attualita' ed info utili
Piove nella chiesa di Santa Giusta, scattano i lavori alla copertura
incendio morrone
Cronaca e sicurezza
Incendi boschivi, Monte Morrone osservato speciale: prima riunione del Gruppo di lavoro in Prefettura