Eventi

Fiera internazionale tartufi d’Abruzzo, tutto pronto: il programma completo

Taglio del nastro domani alle 10, e poi mercato con oltre 60 aziende, degustazioni, masterclass a cura di chef, incontri con influencer, convegni, spettacoli, contest per studenti, aste di beneficenza. Vice presidente regione imprudente: "qualita' prodotto non teme rivali, deve affermarsi come ingrediente del brand abruzzo nel mondo"

L’AQUILA – Tutto pronto al Parco del castello dell’Aquila, per l’attesa seconda edizione della Fiera Internazionale dei tartufi d’Abruzzo, con taglio del nastro domani venerdì 1 dicembre alle ore 10.00, a dare l’abbrivio ad una intensa tre giorni, che si concluderà nella serata di domenica 3 dicembre.

A partecipare oltre 60 aziende con i loro stand, e in programma sono previsti convegni, masterclass a cura di grandi chef, incontri business-to-business tra produttori regionali e i buyers operanti nei mercati esteri, incontri con popolari influencer, gare ai fornelli tra gli studenti degli istituti alberghieri, aste di beneficenza a favore dei rifugi canini, eventi ludici e spettacoli, con protagonisti d’eccezione come il comico siciliano Giovanni Cacioppo.

fiera tartufi d'abruzzo

Domenica 3 dicembre con apertura della fiera sempre alle ore 9:0, il programma della fiera propone a partire dalle ore 11.00 “Ritorno al medioevo”, rievocazione medievale con sbandieratori, falconieri e molto altro, alle ore 12:00 sarà la vota di “Magic class: la cucina incontra la magia”, a cura dello chef pescarese Antonio Di Pietro e L’Alchimista.

Alle ore 14:30 il secondo show cooking influencer, con protagonista questa volta lo chef influencer Ruben Bondi, salito alla ribalta con il programma televisivo “Cucina in balcone con Ruben”. Alle 16. 00 si terrà l’asta di beneficenza per cani abbandonati con tartufi donati dalle associazioni Catra, e con il ricavato devoluto alle associazioni di volontariato che gestiscono rifugi canini. A seguire, alle ore 17:30, appuntamento con “Mastro pasticcere”, masterclass dedicato ai dolci a cura il maestro pescarese Federico Anzellotti. La chiusura della fiera è prevista per le ore 20:00.

Durante la tre giorni sarà possibile partecipare poi a “Tartufai d’Abruzzo per un giorno”, cerca simulata con cani addestrati in uno spazio di terra strutturato per lo scopo, che sarà organizzato dalla Scuola Majella e supportato dagli studenti dell’Istituto Agrario “Arrigo Serpieri”.

Tutti gli eventi dei tre giorni saranno gratuiti e per quanto riguarda le masterclass degli chef gli assaggi saranno riservati solo ai primi ottanta iscritti presso l’infopoint. Un baby parking infine permetterà alle famiglie di prendere parte alla kermesse, e un servizio di bus navetta dal mega-parcheggio di Collemaggio, dove la sosta sarà gratuita, consentirà di raggiungere agevolmente la Fiera.

leggi anche
fiera tartufi
Eventi
Fiera tartufi d’Abruzzo, regione sul podio per bianchi e neri pregiati
Fiera Internazionale Tartufi d'Abruzzo
Eventi
Fiera Internazionale Tartufi d’Abruzzo, il taglio del nastro al Parco del Castello
fiera dei tartufi d'abruzzo
Eventi
Fiera dei tartufi d’Abruzzo, convegni e masterclass degli chef nella prima giornata
fiera dei tartufi d'abruzzo alberghiero l'aquila
Eventi
Fiera dei tartufi d’Abruzzo, l’alberghiero dell’Aquila si aggiudica il contest culinario