L'appuntamento

Torna la Fiera di Santo Stefano ad Avezzano, oltre 160 espositori da tutta Italia

Avezzano si prepara ad accogliere la sua tradizionale Fiera di Santo Stefano: oltre 160 gli stand in città. Tutte le aree interessate

Saranno più di 160 gli espositori che animeranno il 26 dicembre di Avezzano, data ormai dedicata alla tradizionale Fiera di Santo Stefano. Food, prodotti locali e artigianato da ogni zona d’Italia: inoltre, per il Natale arrivano grandi novità.

Arriveranno da ogni angolo d’Italia e saranno più di 160, quest’anno, gli espositori che faranno parte del percorso della nota Fiera di Santo Stefano ad Avezzano. Da qualche giorno, infatti, gli uffici comunali di settore hanno approntato la mappa dell’evento – uno dei più attesi della città – sulla base delle richieste di partecipazione pervenute. Come ogni anno e in perfetto ossequio alla tradizione storica dell’evento avezzanese, vi sarà un’area completamente dedicata all’oggettistica e all’artigianato in via Marconi (tra via Corradini e via Fontana), mentre lo street food e i sapori della penisola saranno i veri protagonisti lungo via Cataldi, da via Amendola a via Corradini. Proprio in questi giorni, si sta definendo il procedimento di assegnazione delle postazioni.

La Fiera di Santo Stefano – spiega l’assessore al Suap, Pierluigi Di Stefano – è una vetrina per il territorio marsicano e abruzzese; anche per il 2023, non abbiamo abbandonato le radici di questo evento tradizionale, destinando ampio spazio a prodotti tipici e prodotti locali. Abbiamo dovuto ridurre, è vero, di qualche numero gli stalli per via della presenza di dehors e cantieri edili relativi al Sismabonus: segni, comunque, che la nostra città è in pieno fermento. Avremo, però, oltre alle 127 postazioni individuate lungo tutto il percorso fieristico, altri 10 punti dedicati solo al food (da via Amendola a via Corradini) e altri 15 stand in via Corradini (presso il marciapiede antistante la scuola) esclusivamente con prodotti tipici. Arricchiranno il tutto ‘vetrine’ per l’artigianato e per il collezionismo (su via Marconi, da via Corradini a via Fontana). L’area per il ristoro vera e propria – con 10 punti vendita solo per lo street food – sarà, come ogni anno, collocata nella cornice di Piazza della Repubblica, così come prevede il nostro piano di sicurezza“.

“L’evento fieristico del 26 dicembre ha una doppia valenza: da un lato diventa un appuntamento imperdibile per gli operatori commerciali, dall’altro richiama da sempre un elevato numero di visitatori all’interno della città. È una certezza del nostro calendario delle feste. Tra poco incomincerà il periodo natalizio – conclude Di Stefano – e abbiamo già in serbo grandi novità. Sapremo sicuramente accontentare commercianti e cittadini, lavorando in armonia con le varie anime della città, da quella culturale alla commerciale. La nostra amministrazione è aperta a tutte le proposte”.
Le strade e le zone della città interessate dalla manifestazione saranno: Piazza della Repubblica, via Mazzini (da Piazza della Repubblica a via Diaz), via Corradini (da via Garibaldi a via Di Gianfilippo), via Pagani (da via Corradini a via Diaz), Corso della Libertà (da via Corradini a via Bagnoli) e, infine, via Trieste (da via Corradini a via Diaz).

leggi anche
Dalla marsica
Spazio Neutro, ad Avezzano parte il progetto per ricostruire i rapporti nei nuclei familiari problematici
Attualita'
Interporto di Avezzano intitolato a Maria Teresa Letta, via libera della commissione regionale
Dalla marsica
Avezzano, mensa e scuolabus gratuiti per i minori stranieri non accompagnati e per i bambini ucraini
Lavori
Avezzano, affidata la progettazione per la nuova rotatoria di via XX Settembre
Dalla marsica
Tua rivoluziona biglietteria, deposito e piazzale ad Avezzano: tutti gli interventi
Dalla marsica - utili
Avezzano, nuove corse Scav fino ai Centri commerciali della Tiburtina Valeria
Dalla marsica
Avezzano, la nuova stagione di prosa del Teatro dei Marsi: danza, spettacoli comici e cooking show
Sport
Avezzano Calcio, arriva il difensore macedone Aleksandar Damcevski
Eventi
Massimo Boldi accende l’albero di Natale in Piazza Risorgimento
Eventi
Vacanze di Natale ad Avezzano, cultura, musica e laboratori: il calendario eventi
Strutture sportive - marsica
Lavori al Pala Winner Team di Avezzano, il taglio del nastro nel nuovo anno
Dalla marsica
Avezzano, tornano i parcheggi gratuiti in centro per le festività