Viabilita'

Monticchio, prorogata la chiusura della strettoia per lesioni nella parete esterna della chiesa

Pareti lesionate alla chiesa di San Nicola di Bari in quel di Monticchio. L’assessore Cucchiarella: “Un ammaloramento così era imprevedibile”

E’ stata prorogata l’interdizione della strettoia di Monticchio. L’assessore Cucchiarella chiarisce: “Emerse lesioni nella parete esterna alla chiesa di San Nicola di Bari, progetto pronto per ripristinare sicurezza e viabilità”

Nei giorni scorsi il comando di Polizia Municipale ha provveduto all’emissione di una nuova ordinanza per prorogare la chiusura del tratto della SP36 che attraversa l’abitato della frazione di Monticchio. Spiega l’assessore Laura Cucchiarella: “La ditta esecutrice dei lavori dell’aggregato situato in corrispondenza della strettoia di Monticchio ha manifestato la necessità di un’ulteriore chiusura, per portare a termine i lavori di demolizione e contestuale smontaggio del tunnel realizzato a protezione della sede stradale all’indomani del sisma del sei aprile 2009”.

Cucchiarella aggiunge che la ditta Barattelli ha già terminato lo smontaggio del tunnel di tubi innocenti e che solo a seguito di quest’operazione, che ha svelato la parete della chiesa di San Nicola di Bari, è stato possibile riscontrate delle lesioni che interessano proprio la parete sulla quale poggiava la struttura di tubi. Dopo il rinvenimento di queste fessurazioni è stato prontamente sollecitato il responsabile del recupero della stessa chiesa, l’ingegner Michele Suriani il quale, trasmettendo alla Sovrintendenza un progetto per la messa in sicurezza della parete della chiesa (in somma urgenza), ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni per intraprendere le lavorazioni di risanamento delle murature. Non appena l’area di cantiere sarà liberata, quindi, potranno iniziare i lavori di messa in sicurezza della parete. Il traffico sarà gestito da un semaforo opportunamente installato.

L’assessore Cucchiarella rispedisce al mittente le immancabili polemiche della minoranza, considerando “non certo prevedibile un ammaloramento così significativo di intonaci e muratura esterna della struttura”. Il membro dell’esecutivo quindi fa sapere che “una volta terminate le operazioni di messa in sicurezza della chiesa saremo in grado di eliminare la chiusura e rendere nuovamente fruibile l’importante via che collega Monticchio ai comuni limitrofi. Un risultato che raggiungeremo grazie al grande lavoro svolto in sinergia tra gli uffici comunali, quelli dell’Usra e quelli del Segretariato le imprese ed i tecnici coinvolti nell’operazione

leggi anche
Cervi e cinghiali
Danni
I cervi mettono a rischio decine di ettari in Valle Subequana
calendario alzheimer il capoluogo
Calendario
Calendario insieme per l’Alzheimer, 12 mesi di solidarietà
via fucino avezzano
Lavori
Nuovo asilo per 300 bambini ad Avezzano, approvato il progetto di fattibilità
asl gioia dei marsi
Attualita'
Gioia dei Marsi, locali ASL concessi in comodato d’uso a Croce Rossa e Avis
chiesa san marciano e nicandro
Chiese
Chiesa San Marciano e Nicandro, affidato l’incarico per il progetto di recupero
strettoia monticchio
L'aquila
Monticchio, riapre la strettoia
strettoia monticchio urto camion
Cronaca
Camion urta un ponteggio, chiude di nuovo la strettoia di Monticchio
chiesa di san benedetto abate
Ricostruzione - chiese
Riapre l’antica Chiesa di San Benedetto Abate a San Benedetto in Perillis