Nuovo asilo per 300 bambini ad Avezzano, approvato il progetto di fattibilità

Lavori da 2,6 milioni per il nuovo asilo di Via Fucino. L’assessore Cipollone: “Soddisfatti di aumentare l’offerta didattica della città”
Un asilo in grado di ospitare circa 300 bambini: è questa la struttura che prenderà il posto della scuola elementare e all’ex centro vaccinale. Prosegue l’iter tecnico per la realizzazione dell’iniziativa.
Con fondi Pnrr, intercettati e resi subito dinamici e funzionali, verrà realizzato un nuovissimo centro didattico per i più piccoli, nella città di Avezzano. Nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato il progetto definitivo di fattibilità tecnico-economica, preludio per l’apertura del cantiere che condurrà all’edificazione del nuovo asilo nido comunale di via Fucino. Una struttura all’avanguardia e importantissima per le famiglie del territorio, che costerà 2.640.000euro.
Ne danno notizia il vicesindaco di Avezzano, con delega alle politiche scolastiche e proprio al Pnrr, DomenicoDiBerardino e l’assessore ai Lavori Pubblici, EmilioCipollone: “Il Comune aveva presentato a dicembre 2021 – specifica Di Berardino – una proposta per la realizzazione di un asilo in base alla Misura numero 4 del Pnrr, componente 1, ovvero relativa al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione sul territorio. Abbiamo inoltrato, grazie all’egregio lavoro dei nostri uffici, la candidatura in tempo. Una volta ammessi a finanziamento, abbiamo firmato l’accordo con il Ministero dell’Istruzione. Accordo che ora prende forma e sostanza”.
“La storica scuola elementare – sottolinea Cipollone, che ripercorre le tappe dell’iniziativa – che tanto ha dato alla città e alla popolazione, anche e soprattutto durante l’emergenza Covid, divenendo un vero e proprio centro vaccinale grazie alla sinergia con la Asl, adesso verrà demolita e ricostruita. Al suo posto, nascerà un asilo nido che ospiterà circa 300 bambini. Assieme alla struttura dell’Orsetto Bernardo, da 1,5 milioni di euro, il nuovo asilo nido andrà ad ampliare ancora di più l’offerta didattica, educativa e ludica per i più piccoli della nostra città. Non siamo solo soddisfatti, siamo emozionati, perché Avezzano continua ad arricchirsi di servizi, porte aperte ed opportunità”.