Sport

Taekwondo, agli Europei Under 21 due atleti abruzzesi

A rappresentare l'Italia a Bucarest sarà il campione italiano di Taekwondo Luigi Fegatilli, con il coach Calvino Cotturone

Il Centro Taekwondo Celano torna protagonista nelle competizioni continentali appena iniziate in Romania

Dal 6 al 10 dicembre a Bucarest andranno in scena i Campionati Europei Under 21 di Taekwondo. Tra gli azzurri impegnati nella rassegna continentale anche due abruzzesi: Luigi Fegatilli, 16 anni, già campione italiano in carica, è il più giovane della squadra azzurra. Tra i coach della Nazionale figura anche il tecnico del Centro Taekwondo Celano, Calvino Cotturone, che ha già fatto parte della spedizione azzurra nel 2021. “Rappresentare l’Italia in Europa è un orgoglio – dichiara il coach – un’emozione indescrivibile. Viviamo questa esperienza con entusiasmo, una ulteriore opportunità di crescita che corona il lavoro ed i risultati ottenuti in questi anni“.

Fegatilli, come riporta la Federazione Italiana Taekwondo, si esibirà l’8 dicembre. Continua a dare frutti la tradizione abruzzese in ambito Taekwondo. Solo alcuni giorni fa, Francesco Scamolla ha ottenuto la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Seniores. Il vicecampione nazionale, di 17 anni, è anche campione italiano juniores. Quest’anno ha vinto la Coppa Italia ed è riuscito nell’impresa di conquistare l’argento nella classe seniores 18/35 anni. Scamolla ha iniziato a frequentare il Centro Taekwondo Celano all’età di sei anni, vanta diversi titoli italiani e ha vestito diverse volte la maglia della Nazionale Italiana prendendo parte ai Campionati Europei.

A metà giugno, invece, era stata Natalia D’Angelo ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo agli European Games. Anche lei atleta proveniente dal Centro Taekwondo Celano dei maestri Cotturone, dopo aver vinto diversi titoli nel circuito nazionale e nel 2015 il Campionato Europeo Juniores, approda nel 2016 al gruppo sportivo delle Fiamme Oro. Sotto la guida attenta del maestro Giovanni Lo Pinto e del direttore tecnico della Nazionale Claudio Nolano inizia la scalata dei podi internazionali, fino al pregiato terzo posto nei giochi europei. A febbraio, infine, il polo di Celano ha ottenuto due ori e un argento all’Insubria Cup di Busto Arsizio.

leggi anche
Sport
Taekwondo, Francesco Scamolla vice campione italiano seniores
Sport
Il Centro Taekwondo di Celano al campionato europeo
Sport
Taekwondo Celano, Natalia D’Angelo conquista il bronzo agli European Games
Sport
Centro Taekwondo Celano, Luigi Fegatilli vince il bronzo agli Europei per Club
Utili
Cultura, pubblicato bando ReStart
Sport
Taekwondo Celano, 10 medaglie all’Interregionale in Umbria
Sport
Taekwondo, Luigi Fegatilli campione italiano