Tutti pazzi per il Treno della città territorio

Grande successo per il viaggio del primo treno della città territorio che ha reso l’Immacolata speciale per i bambini. Tra i viaggiatori anche…Babbo Natale!
Un successo per il Treno della città territorio che ieri ha attraversato tanti comuni dell’est aquilano. Bambini entusiasti e tanti sorrisi.
È partito dalla stazione di Campana, ieri, 8 dicembre, il Treno della città territorio con a bordo un ospite speciale: Babbo Natale.
Un’idea nata dalla collaborazione dei Comuni dell’Aquila – promotore e capofila dell’iniziativa – Scoppito e San Demetrio ne’ Vestini, che ha riscosso grande successo e partecipazione: sono state centinaia, infatti, le persone che hanno deciso di vivere questa nuova avventura, diversa e unica nel territorio. Campana, la magia delle Grotte di Stiffe, la consegna della letterina a Babbo Natale e poi Sassa, Paganica…
Il fascino del treno animato ha incantato i più piccoli, rendendo l’8 dicembre una giornata assolutamente speciale.
Soddisfatti gli organizzatori Livio Vittorini, Amedeo Tirabassi e Katia Persichetti:“Non ci aspettavamo una risposta così entusiasmante che ci proietta già all’anno prossimo. Ci saranno aspetti da migliorare, certamente, ma con il coinvolgimento delle associazioni di tutto il territorio e con ulteriori sinergie con Tua saremo in grado di ampliare offerta, servizi ed intercettare, così, la domanda che arriva da Pescara fino a Terni”.
La nota
“Un successo, in termini di numeri e partecipazione, che ripaga il grande impegno che il Comune dell’Aquila e i suoi uffici hanno profuso per realizzare un evento primo nel suo genere – commentano i consiglieri del Comune dell’Aquila Livio Vittorini e Katia Persichetti – Torneremo l’anno prossimo, galvanizzati dalla risposta entusiasmante ricevuta e consapevoli che ci sono aspetti da migliorare e che abbiamo la possibilità, partendo da un maggiore coinvolgimento delle associazioni del territorio, di ampliare i servizi da offrire, intercettando la domanda che ci arriva dalla costa e dalla vicina Umbria, sfruttando l’intera tratta ferroviaria”.
“Un’idea condivisa con i Comuni dell’Aquila e di San Demetrio che riscopre le profonde radici identitarie dei nostri bellissimi territori per renderli sempre più appetibili – prosegue il sindaco di Scoppito Loreto Lombardi – Voglio ringraziare il sindaco Pierluigi Biondi per la sua attenzione ai territori, tutti quelli che hanno partecipato a vario titolo alla riuscita dell’evento, la Pro loco, le amministrazioni e le associazioni, ma un grazie speciale va ai bambini e alle famiglie che hanno reso questa giornata indimenticabile”.
“Sono entusiasta di condividere il grande successo del treno tra mercatini e attrattive natalizie della nostra città territorio – afferma il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo – È stato un evento meraviglioso che ha portato gioia e magia a tutti noi durante le feste dell’Immacolata. Voglio sottolineare quanto sia stata importante la cooperazione tra le tre amministrazioni coinvolte. Grazie alla sinergia e l’impegno, siamo riusciti a creare un’esperienza unica per il territorio, per i bambini e i turisti. È stato un vero esempio di collaborazione e unità che ha reso tutto ancora più speciale. Sono fiducioso che questa collaborazione continuerà a crescere nel prossimo futuro. Abbiamo dimostrato che insieme possiamo realizzare iniziative importanti, migliorabili, nell’interesse delle nostre comunità e nella promozione territoriale. A San Demetrio nella frazione di Stiffe tanti sono stati gli avventori nei mercatini e negli spettacoli a tema natalizio del pomeriggio e ne attendiamo ancora molti nelle giornate di oggi e di domani”.