Tradizioni ed eccellenze

Il Parrozzo, il Gambero Rosso parla del dolce simbolo d’Abruzzo

Una tradizione dolciaria sempre attuale, quella del Parrozzo, dolce simbolo d'Abruzzo finito sulle pagine del Gambero Rosso: "Il dolce che piaceva a D'Annunzio".

Una tradizione dolciaria sempre attuale, quella del Parrozzo, dolce simbolo d’Abruzzo finito sulle pagine del Gambero Rosso: “Il dolce che piaceva a D’Annunzio”.

È nato a Pescara nei primi anni Venti, dalla creatività del pasticcere Luigi D’Amico. Così il Gambero Rosso parla del Parrozzo, il dolce “che piaceva a D’Annunzio”. Il nome, come ricorda proprio la celebre rivista del Gambero Rosso, si ispira al “pane rozzo”, la pagnotta che i contadini portavano con loro nei campi. Se sulle tavole natalizie non può mancare la frutta secca insieme ai dolci della tradizione, in Abruzzo c’è il parrozzo: una torta alta e soffice, ricoperta interamente da cioccolato, solitamente fondente, particolarmente apprezzata da Gabriele D’Annunzio, che ne raccontò anche la ricetta nei suoi versi.
Naturalmente, negli anni il Parrozzo è stato oggetto di diverse varianti ed evoluzioni: una delle più note è il pan dell’orso, una specialità di Scanno. Nella versione originale, all’impasto viene aggiunto più burro e più miele.
Il Capoluogo vi aveva parlato del Pan dell’Orso qui. 

leggi anche
99 caffÈ
Pan dell’Orso, a Scanno la storica pasticceria in cui assaggiare le eccellenze d’Abruzzo

 

 

Foto di: Giallozafferano

leggi anche
Tv
Il mio dolce preferito, miniserie con pasticciere abruzzese: “Promuovere unicità della regione con la forza delle eccellenze”
Attualita' e nuovi progetti
Il mio dolce preferito, una serie tv con il pasticciere Anzellotti per raccontare le eccellenze d’Abruzzo al grande pubblico
Un sorriso a colazione
Un sorriso a colazione, vol au vent dolce
Un sorriso a colazione
Un sorriso a colazione, la bruschetta dolce con i fichi
Commercio
I 100 anni della pasticceria Merlini, festa a Isola del Gran Sasso con la mitica pizza dolce
Tipicita'
La fregna presentosa, il dolce che omaggia l’Abruzzo e l’artigianato