Rinascita

Palazzo Margherita riapre, il Comune dell’Aquila torna a casa

Palazzo Margherita torna ad ospitare la sede del Comune dell’Aquila, a 14 anni dal terremoto.

Palazzo Margherita torna ad ospitare la sede del Comune dell’Aquila: il taglio del nastro domani, lunedì 11 dicembre alle 10:30, con un evento che celebra il ritorno a casa della municipalità in quella che è stata la casa comunale fino al sisma del 6 aprile 2009.

A 14 anni dal terremoto del 2009 finalmente la città e la municipalità si riappropriano dell’edificio probabilmente più iconico del cuore storico del capoluogo d’Abruzzo, gravemente lesionato dalla furia distruttrice del sisma. I lavori di ricostruzione post sisma di Palazzo Margherita sono iniziati nel 2017: la fine è slittata più volte a causa di imprevisti tecnici e di natura burocratica.

palazzo margherita

Nello scorso ottobre sono state effettuate le verifiche sulla Torre Civica adiacente all’edificio – ancora da restaurare – prodromiche della riapertura e necessarie per valutare l’efficacia delle opere di messa in sicurezza. “Non saremmo mai rientrati se non ci fossero state date ampie rassicurazioni”, ha ribadito nei giorni scorsi il vicesindaco Raffaele Daniele, rispondendo ai dubbi sollevati da alcuni consiglieri di minoranza proprio sullo stato della Torre. Il controllo sulla sicurezza della Torre è stato di fatto l’ultimo atto che ha consentito il ritorno del Comune dell’Aquila nella sede storica. “Nel cuore della rinascita”: questo lo slogan scelto dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, per la riapertura del Palazzo; si tratta di un momento molto importante per tutta la città che ha atteso con trepidante partecipazione la fine dei lavori dopo numerosi rinvii e problemi burocratici che hanno allungato l’iter. Il rientro della municipalità non sarà accompagnata dalla prima seduta del Consiglio, ma da un evento al quale si potrà accedere presso invito

Riapre Palazzo Margherita, modifiche alla viabilità

Già a partire dal 9 dicembre sono state apportate modifiche alla viabilità nella zona di Piazza Palazzo. Dalle ore 8 alle ore 19 sono stati istituiti il divieto di transito e quello di sosta con rimozione su piazza Santa Margherita e su Via delle Aquile; questi stessi divieti saranno in vigore per la giornata dell’11 dicembre dalle ore 7 alle ore 14 nelle stesse aree. L’accesso e la sosta in queste aree saranno consentiti ai soli mezzi autorizzati per la cerimonia d’inaugurazione”.
“Nella giornata dell’11 dicembre” si legge in una nota dell’assessore Cucchiarella: “dalle ore 7 alle ore 14 sarà istituito il divieto di transito veicolare sul tratto di Via Cavour che va da Via Sallustio a piazza Palazzo e consentito il transito su via Marrelli per accedere all’area di piazza Palazzo da via Sallustio. Sempre dalle 7 alle 14 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri su piazza Palazzo, nelle aree al di fuori degli stalli riservati ai residenti. Si tratta di modifiche che permetteranno lo svolgimento in sicurezza della cerimonia, attraverso la quale sarà restituito alla cittadinanza il Palazzo comunale tanto importante e caro agli aquilani”.

Palazzo Margherita, anche il trasloco è un pezzo di storia

C’è un pezzo di storia aquilana anche nelle operazioni di trasloco che si sono tenute in questi giorni. L’operazione è stata affidata infatti alla storica azienda Guidotti Traslochi, oggi La Nova Traslochi srl di Luca Guidotti, che ha impegnato mezzi, camion, piattaforme e personale per questo importante momento che segna la rinascita di un luogo simbolo dell’Aquila.

stendardi quattro quarti

Palazzo Margherita, tanti segnali hanno anticipato la riapertura

Una riapertura attesa, desiderata, sperata da anni da una intera popolazione. Ma già quest’estate, con le cerimonie legate alla Perdonanza Celestiniana, qualcosa di Palazzo Margherita era stato restituito alla cittadinanza. A partire dagli stendardi del Quattro Quarti, tornati nel periodo pre Perdonanza sulla facciata del palazzo municipale, fino all’arrivo di una tappa del Fuoco del Morrone, per culminare poi con la partenza del Corteo Storico del 28 agosto proprio dal palazzo di città. Tanti piccoli grandi segni che hanno contribuito a rendere la scorsa edizione della Perdonanza Celestiniana ancora più emozionante, nel segno di una rinascita che, anno dopo anno, si fa più completa.

Palazzo Margherita, da gennaio visite gratuite

Per ragioni logistiche e di sicurezza la riapertura avrà un numero contingentato di partecipanti ma per consentire alla comunità di riscoprire e riammirare il Palazzo di Città il Comune dell’Aquila ha attivato una collaborazione con il Fai e il gruppo di azione civica ‘Jemo ‘Nnanzi grazie alla quale saranno formati dei volontari che, dal prossimo mese di gennaio, saranno autorizzati a tenere visite aperte, e gratuite, aperte al pubblico. Dalla prossima settimana sul sito del Comune dell’Aquila sarà pubblicato un link con cui gli interessati potranno effettuare le prenotazioni.

leggi anche
riconsegna palazzo margherita sala consiliare
L'aquila
Palazzo Margherita, da gennaio visite gratuite con FAI e ‘Jemo ‘nnanzi
modifiche viabilità
Utili
Palazzo Margherita, modifiche alla viabilità dal 9 dicembre per l’inaugurazione
palazzo margherita
L'aquila
Palazzo Margherita, apertura l’11 dicembre
guidotti traslochi
Attualita'
Guidotti Traslochi riporta gli arredi a Palazzo Margherita: 70 anni di attività al servizio dell’Aquila
palazzo margherita
Terremoto e ricostruzione
Palazzo Margherita, iniziano le verifiche sulla Torre Civica
palazzo margherita inaugurazione
L'aquila
Palazzo Margherita riapre, il cuore della rinascita per una popolazione che non conosce resa
torre civica palazzo margherita
Ricostruzione
Torre Civica di Palazzo Margherita, via al recupero finanziato dall’Australia
riqualificazione nuove pensiline bus
Lavori
L’Aquila, lavori di riqualificazione alle pensiline delle fermate bus
palazzo margherita - inaugurazione 11 dicembre 2023
L'aquila
Palazzo Margherita riparte col botto, Consiglio comunale sul Bilancio e riconoscimento ad Alessandro Palmerini
foto palazzo margherita
La polemica
Palazzo Margherita e la foto delle polemiche, il vicesindaco Daniele: nessuna apologia di fascismo
palazzo margherita - inaugurazione 11 dicembre 2023
Dal comune
Comune dell’Aquila, ok al nuovo contratto integrativo: oltre 170mila euro in più per il salario accessorio dei dipendenti