Tiro a segno, bronzo per Vittoria Ocaña Rayo ai campionati nazionali

11 dicembre 2023 | 11:08
Share0
Tiro a segno, bronzo per Vittoria Ocaña Rayo ai campionati nazionali

Tiro a segno con carabina ad aria compressa e distanza di 10 metri: questa la categoria in cui L’Aquila ottiene l’ennesimo successo nazionale

Il tiro a segno abruzzese si fregia di una nuova medaglia di bronzo ai campionati nazionali di Bologna, categoria “Giovanissimi”.

E’ Vittoria Ocaña Rayo ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali di tiro a segno, disputati domenica 10 dicembre a Bologna. L’aquilana, classe 2012, è arrivata terza nella categoria “Giovanissimi” con un punteggio di 202 utilizzando una carabina ad aria compressa per un bersaglio a 10 metri. Ottimo posizionamento anche per Perseo Mangolini, anche lui aquilano, classificatosi 12º su 52 atleti in gara.

Grande soddisfazione per la sezione di tiro a segno dell’Aquila: «La nostra Asd è orgogliosa di questi risultati, frutto di impegno e competenza – commenta il presidente Dario Mangoliniè un attestato di stima al progetto di formazione che portiamo avanti da anni e che riguarda sia la preparazione fisica sia quella mentale dei nostri atleti, sin da giovanissimi. Ci crediamo molto e continueremo a migliorare».

tiro a segno l'aquilatiro a segno l'aquila

Benché non figuri tra gli sport più noti, il tiro a segno mette alla prova la concentrazione mentre il fisico del tiratore viene messo sotto pressione: è soprattutto il caso della nuova disciplina “Target Sprint”, nella quale l’atleta deve effettuare tre giri di corsa campestre – per un totale di 1,2 chilometri – interrotti dal tiro al bersaglio con cinque finestrelle. In questo ambito, peraltro, l’aquilano Elia Sidoni ha già ottenuto due volte la medaglia d’oro nazionale nella categoria “Ragazzi”. Ma i successi per la sezione aquilana non finiscono qui: in passato anche Olimpia Mangolini ha ottenuto la medaglia di bronzo nella medesima disciplina. Sempre domenica, contestualmente al Campionato Nazionale, a Bologna si è svolto anche il Campionato d’Inverno: in questa competizione, l’aquilana Maria Totani si è classificata quinta nel tiro a segno con pistola libera (bersaglio a 50 metri) nella categoria “Donne”.

tiro a segno l'aquilatiro a segno l'aquila

«Voglio sottolineare che niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il contributo tecnico del nostro istruttore, Davide Cirelli– conclude Mangolini – e sono contento che i migliori risultati di ieri siano stati ottenuti da donne: si sono dimostrate fortissime e a loro vanno i miei complimenti».