L'aquila

Bilancio di previsione in Prima commissione, invariate tariffe Imu e Tari

L'AQUILA - Seduta della Prima commissione per l'avvio dei lavori propedeutici all'approvazione del bilancio di previsione.

L’AQUILA – Seduta della Prima commissione per l’avvio dei lavori propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione.

È iniziata, ieri, in I Commissione la tre giorni per il rilascio dei pareri propedeutici all’approvazione, in tempi record, del Bilancio di Previsione 2024/2026. Invariate tariffe Imu e Tari. Confermate per il 2024 le detrazioni Tari dell’anno 2023, tra cui quella, pari al 30%, per i nuclei familiari numerosi o con componente diversamente abile e l’abbattimento della Tari al 50% per le attività del centro storico interessate dai lavori di ricostruzione pubblica con estensione alle frazioni
“Esprimo soddisfazione – commenta il presidente Livio Vittorini – in merito all’approvazione delle proposte di deliberazione odierne con le quali questa amministrazione, non solo mantiene invariate le tariffe su IMU e Tari per l’anno 2023, ma altresì conferma le detrazioni sulla Tari per gli immobili non utilizzati, per le giovani coppie, per gli immobili situati in condomini oggetto di demolizione ricostruzione post sisma non utilizzati, per chi provvede al compostaggio domestico, per i nuclei familiari numerosi e per quelli con componente diversamente abile con Isee non superiore ai 20.000€. Confermato per il 2024 l’abbattimento della Tari sulle utenze non domestiche interessate dai lavori di riqualificazione del centro storico della città, purché di durata non inferiore a 30 giorni, e ampliamento dello sgravio per quelle dei centri storici delle frazioni – prosegue Vittorini – . Un impegno di circa 600.000€ per l’anno 2024 frutto del puntuale e continuo lavoro degli uffici del settore Bilancio ed Equità Tributaria mirato all’aumento della base imponibile come presupposto necessario a politiche fiscali a favore dei cittadini”.

leggi anche
Eventi
Insieme si va lontano, a L’Aquila il progetto per contrastare la povertà educativa
Attualita'
A24 e A25, confermato blocco pedaggi per sette anni
L'aquila
Bilancio di previsione, via libera dalla Prima commissione