Eventi

La reporter di guerra Francesca Mannocchi a L’Aquila

"Ascoltare per crescere", a L'Aquila incontro con Francesca Mannocchi, la reporter di guerra e direttrice del CSC Abruzzo.

“Ascoltare per crescere”, a L’Aquila incontro con Francesca Mannocchi, la reporter di guerra e direttrice del CSC Abruzzo.

L’AQUILA – Giornalista, reporter dai paesi di guerra, scrittrice e, insieme, mamma e persona che da alcuni anni fa i conti con “l’esperienza della fragilità, della solitudine, dell’imprevedibilità che pervade ogni giornata dopo una diagnosi di sclerosi multipla”, Francesca Mannocchi sarà la protagonista del nuovo incontro della serie “Ascoltare per crescere”, organizzata dalla cooperativa Realize dell’Aquila. L’appuntamento è per domenica prossima, 17 dicembre, alle ore 19,00, all’Auditorium del Parco. Un excursus sulla sua attività professionale intrecciata inevitabilmente con la sua storia personale e la diagnosi di sclerosi multipla sarà al centro del dialogo che la Mannocchi avrà con Alessio Ludovici.
La Mannocchi dal marzo scorso è anche direttrice artistica della sede Abruzzo della Scuola nazionale di Cinema, dedicata alla formazione nell’ambito del reportage audiovisivo.

Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen e Afghanistan, con cui ha vinto vari premi giornalistici, tra cui il Premio Ischia, il Premio Giustolisi e il Premiolino 2016. È stata finalista al Kurt Shork Journalism Award 2017, al Fetisov Award for Journalism nel 2019, al Premio Luchetta, al Premio Ilaria Alpi e al DIG Award. Ha diretto con il fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato alla 75esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

Fra i suoi libri: Porti ciascuno la sua colpa (Laterza, 2019), Libia con l’illustratore Gianluca Costantini (INK Mondadori, 2019), Se chiudo gli occhi, con l’illustratrice Diala Brisly (RoundRobin, 2018). Per Einaudi ha pubblicato nel 2019 Io Khaled vendo uomini e sono innocente, con cui ha vinto il Premio Estense e nel 2021 Bianco è il colore del danno. Il suo ultimo libro si intitola Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi (De Agostini, 2022).
L’incontro con la Mannocchi è il secondo della rubrica “Ascoltare per crescere”, una serie di eventi di carattere convegnistico in cui saranno protagoniste personalità del panorama nazionale ed internazionale che racconteranno le loro esperienze. Per informazioni e prenotazioni sull’incontro eventi@cooprealize.org.

leggi anche
La presentazione
Calendario Esercito 2024, omaggio agli eroi della Seconda Guerra Mondiale
Grandangolo
Palestina e Israele: la guerra sporca in cui muoiono civili, bambini e anche la verità
Eventi
Ucraina, la guerra come opzione nuovamente praticabile: l’incontro a L’Aquila
Grandangolo
Israele – Hamas, lo scrittore iraniano Esmail Mohades: “L’Occidente non sia tifoso, troppa disinformazione sulla guerra”
Musica
“La mia amica”, Inga e Diana cantano l’amicizia: l’arte vince la guerra
Eventi
Luoghi di guerra in tempo di pace, per non dimenticare: gli appuntamenti FAI
Attualita'
Giornata nazionale delle vittimi civili delle guerre, la Fontana luminosa si illumina di blu
Attualita'
Due abruzzesi nella lista nera di Putin
Eventi
Ucraina, al Palazzetto dei Nobili il film che racconta l’assedio di Mariupol per L’Aquila Film Festival